Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ISTAT » Notizie » Scuola di statistica: l'ISTAT prosegue nonostante la contrarietà dei sindacati

Scuola di statistica: l'ISTAT prosegue nonostante la contrarietà dei sindacati

Pronta la delibera per lo spostamento in Direzione Generale. Le osservazioni delle organizzazioni sindacali

01/08/2014
Vai agli allegati

Nonostante il comunicato unitario inviato mercoledì mattina da FLC CGIL, FIR CISL, UIL RUA e ANPRI all'amministrazione, l'Istat ha preparato una delibera di riassegnazione provvisoria del personale della Scuola di statistica, soppressa dal DL 90/2014, sotto la Direzione Generale.

Con una nota unitaria, abbiamo quindi ribadito la posizione contraria a questa scelta ed elencato una serie di osservazioni sulla bozza di delibera condivise con i lavoratori, utili in un questo momento di difficoltà dell'attività amministrativa, che sono state inviate all'ufficio delle relazioni sindacali.

Aggiornamento del 6 agosto

E' uscita, datata 5 agosto, la delibera di spostamento provvisorio di tutto il personale della ex SAES sotto la Direzione Generale. Sono state accolte alcune richieste delle organizzazioni sindacali, rimangono la contrarietà alla scelta e alcuni dubbi. E' stata tecnicamente risolta la questione della decorrenza del provvedimento (articolo 1) ed è stato accolto il suggerimento di specificare che è salvaguardata l'unitarietà del personale trasferito. Non sono state invece accolte le proposte per esplicitare quanto già acquisito dalla legge: l'esclusione del trasferimento alla SNA di funzioni diverse da quelle formative e per chiarire come funzioneranno gli atti e il protocollo nel periodo transitorio. Manca inoltre l'elenco di strutture e persone trasferite, quindi non è possibile capire integralmente le conseguenze del provvedimento.