Home » Enti » ISTAT » Notizie » RSU ISTAT 5-6-7 APRILE 2022 - Roberto Colotti

RSU ISTAT 5-6-7 APRILE 2022 - Roberto Colotti

Le liste della FLC CGIL

20/03/2022

"Questo è un periodo particolare per chi lavora presso gli uffici territoriali. Siamo stati coinvolti in un’operazione di riallocazione del personale verso strutture in gran parte virtuali. Per molti si è trattato di raccogliere una sfida e cambiare ambito lavorativo, prospettive e mansioni. C’è un senso di smarrimento per la percezione di perdita della collocazione rispetto al territorio, con il dissolvimento di ruoli, valori e relazioni consolidate nel tempo.  Lavoriamo con colleghi in grande maggioranza mai incontrati di persona e che stiamo imparando a conoscere in maniera virtuale. Stiamo ricostruendo i punti di riferimento del nostro ambiente di lavoro.

Pur essendo in Istat da molti anni, questa potrebbe essere la mia prima esperienza nel ruolo di RSU.  Metto al centro due parole chiave per la mia candidatura: partecipazione e rappresentanza. Partecipazione perché trovo giusto andare ad assumere un ruolo attivo nel luogo di lavoro, scelta che diventa particolarmente importante in questo momento di profondo cambiamento. Rappresentanza perché è giusto, se non necessario, assumersi la responsabilità di portare avanti la voce di tutti, fondendo le istanze, con l’obiettivo di migliorare il luogo di lavoro e di difendere i diritti di chi vi opera".