Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: verso un primo accordo sugli incentivi per RUP e DEC

ISTAT: verso un primo accordo sugli incentivi per RUP e DEC

Dopo 2 anni di contrattazione è vicina una convergenza sul futuro, ancora aperta la vicenda del periodo transitorio

15/04/2021

Dopo i primi incontri del 2019 e una "pausa" di riflessione dell'amministrazione di quasi 1 anno e mezzo, durante l'incontro di contrattazione del 15 aprile l'amministrazione ha accettato una parte consistente delle modifiche proposte unitariamente dai sindacati al testo dell'ipotesi di accordo. Nei prossimi giorni ci aspettiamo quindi un'ipotesi di accordo "firmabile".

Dopo la ratifica dell'accordo saranno quindi finalmente pagate le funzioni tecniche associate a procedure (di gara o appalto) attivate dall'Istat.

Per quanto riguarda il periodo pregresso (dal 2016 ad oggi) c'è l'impegno dell'amministrazione e dei sindacati a trovare un accordo aggiuntivo entro il 2021.

Valuteremo quando avremo il testo definitivo se firmare l'ipotesi di accordo e se anche questo è un segnale di discontinuità nelle relazioni sindacali, dopo l'infruttuoso incontro del 29 marzo scorso.