Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: incontro sulla mensa di viale Oceano Pacifico

ISTAT: incontro sulla mensa di viale Oceano Pacifico

Lunedì 25 giugno 2012 si è svolto un incontro tra il Comitato iscritti della FLC CGIL di sede e i responsabili della GSI

30/06/2012

Su richiesta della FLC CGIL, lunedì si è svolto un incontro tra il Comitato Iscritti FLC di viale Oceano Pacifico e i responsabili della mensa (ditta GSI, Gestione Servizi Integrati).

Il Comitato Iscritti della FLC ha ricapitolato alcune delle lamentele dei lavoratori della sede sulla qualità e la varietà dei cibi, sull'assenza di cibi ipocalorici e piatti freddi, sui lunghi tempi di attesa (sia per la mensa che per il bar). Abbiamo anche ricordato alcuni episodi che si sono verificati che lasciano pensare a una scarsa attenzione all'igiene.

Abbiamo suggerito di mettere una bacheca con la filiera dei prodotti e una buca per i suggerimenti, o di fare qualche iniziativa speciale come accade alla mensa di via Balbo. E' stato inoltre notato un sovraccarico di lavoro per il personale del bar e della mensa.

La GSI sostiene che i prodotti sono gli stessi della mensa di via Balbo, dove possono assicurare una maggior varietà perché c'è un numero di coperti più elevato. Sono consapevoli dei tempi di attesa a volte molto lunghi, ma non hanno le risorse per assumere nuovo personale. Si sono comunque impegnati a mettere una seconda persona alla cassa del bar dalle 13.10 e non dalle 13.20 come ora. E' stato comunque convenuto che cercheranno di introdurre un po' più di varietà nelle verdure, inserendo qualche pietanza meno condita. Sarà inoltre inserita la macedonia piccola come a Balbo. Sono contrari all'introduzione delle "mezze porzioni". Sull'igiene, i responsabili GSI hanno sostenuto di aver preso tutte le precauzioni possibili.

Infine abbiamo chiesto notizie dell'indagine sulla sodddisfazione che è stata fatta qualche mese fa. Secondo la GSI i risultati sono stati mandati all'amministrazione.

La FLC CGIL cercherà nei prossimi giorni di fare pressioni sull'amministrazione per ricostituire i Comitati Mensa nelle varie sedi, un discorso fermo da anni. Contemporaneamente ricorderà all'amministrazione il proprio dovere di controllo della qualità delle mense e continuerà a fare le proprie proposte per il nuovo capitolato unico.