FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3898864
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: gli RLS incontrano il Direttore generale

ISTAT: gli RLS incontrano il Direttore generale

Il 7 dicembre si è svolta la riunione periodica prevista dal D.Lgs. 81/01 tra datore di lavoro, medici competenti, servizio prevenzione dei rischi e RLS delle sedi di Roma

28/12/2012
Decrease text size Increase  text size

L'incontro annuale del 7 dicembre sulla sicurezza è stata l'occasione per fare il punto su una serie di problemi che riguardano - in modo diverso - tutte le sedi Istat.

La dirigente del servizio RSPP ha ricapitolato le attività del 2012, incentrate sulla formazione di dirigenti e RLS. Sono stati inoltre aggiornati i documenti di valutazione dei rischi e sono stati effettuati diversi sopralluoghi con il medico competente e alcune prove di esodo. Nel 2013 l'intenzione è quella di approntare il Piano delle competenze e delle responsabilità, il Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro e il Piano delle misure di adeguamento.

Alcuni dati sono risultati interessanti, come l'aumento degli incidenti in itinere (forse legato alla maggiore lontananza della sede di viale Oceano Pacifico?).

Gli RLS hanno fatto alcune richieste specifiche, tra cui una maggiore pubblicità sulle cassette di sicurezza in dotazione presso le sedi e la richiesta di valutare la possibilità di dotare le sedi di defibrillatori semiautomatici. E' stato inoltre chiesto un incontro specifico con il consigliere di fiducia, anche in coerenza con quanto stabilito nell’incontro dello scorso 10 ottobre, per “trovare di comune accordo con i dirigenti soluzioni efficaci e per sollecitare maggiore sensibilità ai casi che verranno portati alla loro attenzione." Gli RLS hanno chiesto di individuare, dopo i sopralluoghi, oltre alla priorità degli interventi, anche chi deve risolvere le situazioni di non conformità, sarà forse il Piano delle competenze e delle responsabilità il modo per risolvere questa questione? Infine è stato chiesto un incontro specifico con il direttore DCAP per discutere delle problematiche relative alle mense.

Riguardo la sede di via Balbo è stata ribadita l'inadeguatezza della "cupola" come luogo continuativo di lavoro, e richiesta la completa bonifica della lana di vetro dai controsoffitti.

Presso la sede di Tuscolana il parcheggio è pieno di buche che costituiscono un rischio anche per i pedoni e l’illuminazione, soprattutto nel vialetto pedonale di accesso, va potenziata. Dalle stanze delle fotocopiatrici (locali chiusi senza areazione diretta) arriva nelle stanze adiacenti l’odore del toner attraverso passaggi nei controsoffitti. I locali della mensa sono infine inadeguati

Presso la sede di viale Oceano Pacifico è stato installato un misuratore di radon, in via sperimentale. I locali mensa sono molto rumorosi, il microclima rimane un punto critico (va definita una procedura nel caso si ripetano i malfunzionamenti dell’impianto di riscaldamento dello scorso anno), la mensa di Pacifico deve essere dotata di forni a microonde come le altre sedi, il vialetto di accesso al parcheggio per i pedoni è molto angusto e dal parcheggio andrebbero rimossi gli aghi di pino che presentano il rischio di cadute. Le siepi andrebbero mantenute, la zona fumatori è molto scomoda, inoltre la porta non si può chiudere, con il conseguente ingresso di fumo nelle stanze limitrofe. L’uscita su strada dalla sede per andare nella direzione della metro Magliana è molto pericolosa, sarebbe utile trovare insieme ai vigili una soluzione, magari spostando il semaforo.

Presso la sede di viale Liegi mancano le luci d'emergenza.

La sede di Piazza Indipendenza ha varie stanze, come noto, non a norma.

Per alcuni problemi, l'amministrazione ha rimandato alla definizione della gara per la manutenzione dei giardini. Per altri ci sarebbe già la soluzione (LTA avrebbe già approvato la fornitura dei microonde per la mensa di viale Oceano Pacifico). E' stato infine promesso uno specifico incontro sulle mense con gli RLS.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter