Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: 2 giorni di chiusure forzate nel 2020

ISTAT: 2 giorni di chiusure forzate nel 2020

Ma l'amministrazione vuole chiudere le sedi territoriali in occasione del santo patrono (16 giorni ogni anno)

22/11/2019

Le organizzazioni sindacali hanno ricevuto oggi, venerdì 22 novembre 2019, un'informativa con 2 provvedimenti in bozza:

- un ordine di servizio sulla chiusura forzata di tutte le sedi per l'anno 2020, che prevede solo 2 giornate: il 1° giugno e il 7 dicembre.

- un ordine di servizio che equipara, dal 2020, le sedi territoriali a quelle di Roma, obbligandole alla chiusura nei giorni del Santo Patrono.

Esprimiamo soddisfazione per il ridimensionamento della "scalata" alle forzature del 2019 (prima 8, poi 7 giorni), che aveva portato alla rottura delle relazioni sindacali con l'allora direttore generale Antonucci. Registriamo peraltro che la bozza di ordine di servizio prevede la possibilità di giustificare i giorni di chiusura forzata, oltre che con le ferie, con il credito orario e con i vari permessi legati a condizioni soggettive (congedi parentali, permessi matrimoniali, ecc.): un risultato della mobilitazione di inizio anno.

Per quanto riguarda le chiusure del Santo Patrono, almeno si è atteso il 2020 per intervenire, dopo le ripetute note della FLC CGIL che hanno bloccato i vari tentativi dell'amministrazione di fare uscire il provvedimento in corso d'anno. Continuiamo a pensare che sarebbe meglio concordare, sede per sede, in base a un confronto tra i lavoratori e i dirigenti, la decisione sui giorni di chiusura (non solo per il Santo Patrono), nel rispetto delle attività dell'Istituto e delle necessità dei colleghi. Le chiusure a macchia di leopardo infatti determinano la difficoltà di fissare appuntamenti nazionali in una serie di date (ben sedici ogni anno!) nelle quali una parte dei colleghi non potrebbe essere presente.

Ricapitoliamo in ogni caso i giorni di "Santo Patrono" che interessano le varie sedi dell'Istituto:

- 29 gennaio: Perugia

- 23 aprile: Campobasso

- 4 maggio: Ancona

- 8 maggio: Bari

- 30 maggio: Potenza (nel 2020 è di sabato)

- 24 giugno: Torino, Genova e Firenze

- 29 giugno: Roma

- 15 luglio: Palermo

- 16 luglio: Catanzaro

- 19 settembre: Napoli (nel 2020 è di sabato)

- 29 settembre: Venezia