Home » Enti » ISTAT » Notizie » Dirigenza amministrativa all'ISTAT: è apparsa la delibera fantasma, ora vogliamo vederci chiaro

Dopo la richiesta della FLC CGIL, è stata inviata ai sindacati una copia della delibera del 2 ottobre scorso sulla retribuzione di posizione

26/11/2013
Vai agli allegati

La notizia sull'erogazione di un "anticipo" della retribuzione di posizione variabile dei dirigenti di seconda fascia dell'Istat ha fatto arrabbiare una gran parte del personale. A insospettire anche l'apparente segretezza dell'operazione, visto che la delibera 632 non compariva tra le delibere presenti nella intranet, né tra quelle inviate per conoscenza alle organizzazioni sindacali.

Solo oggi, martedì 26 novembre 2013, una settimana dopo la nostra richiesta, l'amministrazione ha fornito ai sindacati una copia della delibera del 2 ottobre 2013.

Ora analizzeremo nel dettaglio i contorni di questa operazione, per vedere se vi sono profili da eccepire in sede giudiziaria. Ciò che non si è riusciti a dimostrare nel primo grado del nostro ricorso in merito ai costi aumentati sarà inoltre più facile da chiarire in appello.

Nel frattempo chiediamo celerità, come è stato fatto per i neo dirigenti amministrativi, nell’erogazione della quota di salario accessorio rimasta del 2011, nell’avvio della contrattazione per il 2012 e 2013, e nel pagare l’anticipo della produttività relativa al 2013 al personale.