Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: la FLC Cgil chiede l'impegno della controparte nel rinnovo del contratto

ENEA: la FLC Cgil chiede l'impegno della controparte nel rinnovo del contratto

Troppo generiche le previsioni per l'Ente fornite nel documento del Comitato di Settore.

11/03/2008

FLC Cgil ENEA
Comunicato al personale

Apertura trattative all’ARAN per il rinnovo del CCNL 2006-2009

La FLC Cgil, in occasione dell’apertura delle trattative all’ARAN per il rinnovo del contratto nazionale del comparto Ricerca, registra la genericità degli intendimenti previsti per l’ENEA, così come desumibili dall’atto di indirizzo del Comitato di Settore:

“Con l’ingresso dell’ENEA nel comparto sarà necessario prevedere che a regime trovino completa applicazione anche a tale ente le norme contrattuali di settore”.

La FLC Cgil, richiama alla responsabilità del ruolo i vertici dell’ente, invitandoli a declinare al tavolo contrattuale, in rapporto con il Comitato di Settore, proposte per l’ENEA che - in coerenza con l’analisi sui livelli di retribuzioni in essere - da tutti definiti di sofferenza, fornisca soluzioni “leggibili” nei tempi e nei modi di attuazione.

Per quanto riguarda la FLC Cgil, si conferma l’impegno sin da ora a che l’inserimento dell’ENEA nel comparto degli EPR avvenga con la dignità che compete ai lavoratori dell’ente e in un percorso che dia certezza di prospettiva.

Roma, 11 marzo 2008