
No all'utilizzo di enti privati per formare i docenti che insegneranno ai bambini con handicap
Comunicato stampa di Enrico Panini


COMUNICATO STAMPA DI ENRICO PANINI,
SEGRETARIO GENERALE CGIL SCUOLA
Con un recente Decreto il Ministero dell'Istruzione riapre la possibilità di acquisire il titolo di specializzazione per insegnare ad alunni portatori di handicap.
Nonostante denunce, esposti alla magistratura ed ispezioni amministrative si conferma per i nuovi corsi la possibilità, già prevista nel passato, di utilizzare Enti privati per gestire una parte consistente della formazione dei futuri insegnanti specializzati per il sostegno.
Si rinuncia così a fare una doverosa pulizia, avendone ora la possibilità alla luce dell'esperienza degli anni scorsi, in un settore nel quale enti famelici e di scarsissima affidabilità continuano a lucrare sui diritti dei bambini e sul bisogno di lavoro dei giovani.
Al riguardo, è sufficiente ricordare che lo stesso Ministero si era addirittura riservato di valutare la validità dei titoli rilasciati dai corsi conclusisi recentemente.
Adesso continuerà una speculazione dell'ordine di decine di miliardi tanto più odiosa perché riferita a persone che hanno bisogno.
Il confronto sui corsi di specializzazione aperto con i sindacati, su nostra richiesta e per impegno del Ministro, è stato precipitosamente interrotto.
Ora si conferma una situazione della quale spesso si è occupata la magistratura.
Mentre chiediamo al Ministro di rendere noti i risultati delle ispezioni sollecitiamo un ripensamento sull'intera vicenda.
Roma, 6 marzo 2002
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 19 FEBBRAIO | Convegno "Organi collegiali e professionalità". Via dei Frentani 4, Roma, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 25 FEBBRAIO | Incontro online della docenza universitaria ore 15:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
-
Il CSPI si esprime sugli elenchi aggiuntivi delle GPS