Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Libertà-Tagli per le supplenze, scatta l'agitazione

Libertà-Tagli per le supplenze, scatta l'agitazione

Per i sindacati «rappresentano un'istigazione ad aggirare le normative contrattuali

17/03/2006

Indetto lo stato di agitazione del personale della scuola: a scatenare la protesta i tagli, annunciati nei giorni scorsi dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale Lucrezia Stellacci, alle risorse per le supplenze brevi di docenti e personale Ata. La mobilitazione è stata decisa ieri a Bologna al termine di un vertice tra le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, in preparazione all'incontro di oggi con il direttore Stellacci.
«Il ritiro della circolare in cui veniva presentato il taglio del 26 per cento non basta più - spiega Marina Molinari di Cisl Scuola, che aveva denunciato insieme alla collega di Cgil, Raffaella Morsia, le possibili ripercussioni del provvedimento -, vogliamo una smentita ufficiale degli organi competenti. Questi tagli rappresentano una vera e propria istigazione a bypassare le normative contrattuali. Parte ufficialmente una mobilitazione del personale docente ed Ata: le nostre segreterie regionali hanno dato mandato di procedere con la convocazione delle Rsu provinciali, l'organizzazione di volantinaggi di sensibilizzazione, per riuscire a coinvolgere anche le famiglie, e chiedere un incontro con il prefetto. Il tutto in preparazione di uno sciopero, come avevamo già annunciato».
Nella giornata di mercoledì i dirigenti scolastici di Piacenza hanno incontrato il direttore del Csa Armando Acri, riunione dedicata ai tagli alle supplenze brevi e conclusasi con la stesura di una nota di protesta inviata direttamente al Miur, ministero della pubblica istruzione. Il presidente del Collegio dei dirigenti scolastici, Rino Curtoni, e la referente di Asapi (associazione scuole piacentine), Adele Mazzari, chiedono a nome dei colleghi che «si provveda nel più breve tempo possibile all'assegnazione delle risorse necessarie al regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche e, in particolare, di quelle relative al pagamento dei supplenti temporanei, al fine di assicurare agli alunni il diritto allo studio, costituzionalmente garantito, nel rispetto delle norme di legge e contrattuali».
I presidi piacentini esprimono «grave preoccupazione per la situazione finanziaria in cui si trovano ad operare le istituzioni scolastiche, ormai non più in grado di assicurare la regolarità e la continuità del servizio scolastico a causa dei ripetuti e progressivi tagli ai bilanci dovuti a norme, spesso contraddittorie, che, di fatto, hanno impedito negli ultimi anni una efficace e tempestiva programmazione delle risorse economiche assegnate, costringendo le stesse scuole a interventi di emergenza, tali da compromettere il livello del servizio erogato».
Valutazioni supportate da alcune cifre: la dotazione ordinaria per il funzionamento amministrativo e didattico è scesa mediamente dal 2002 al 2006 di circa il 60 per cento, i fondi annualmente assegnati per la tassa rifiuti solidi urbani sono andati progressivamente diminuendo fino a coprire solo il 48 per cento circa del fabbisogno, la stessa sorte è stata riservata alle risorse dovute dal Miur per il miglioramento dell'offerta formativa: anche qui i finanziamenti hanno subito un forte calo (30 - 40 per cento), contribuendo a ridimensionare in modo significativo l'attività progettuale delle scuole.
Paola Pinotti

Agenda
  • 18 APRILE | Convegno "Ridiamo valore all'Università: più diritto allo studio, meno telematiche." Roma, Sede PD, ore 15:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00