FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3970160
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Elezioni CSPI 2024: finalmente i risultati definitivi. La FLC CGIL si conferma sindacato più votato con oltre 130.000 voti

Elezioni CSPI 2024: finalmente i risultati definitivi. La FLC CGIL si conferma sindacato più votato con oltre 130.000 voti

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

19/06/2024
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

A ben 42 giorni dallo svolgimento delle votazioni per il rinnovo del CSPI, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, la commissione elettorale centrale ha comunicato ai rappresentanti delle liste i risultati delle votazioni che si sono svolte il 7 maggio scorso.
La FLC CGIL è il sindacato più votato con oltre 130.000 voti su 529.000 votanti, incrementando ulteriormente il numero dei consensi rispetto al risultato eccezionale del 2015.
Un elettore su 4 ha votato la FLC CGIL e questo risultato premia la coerenza delle nostre azioni e il nostro costante impegno nei precedenti 9 anni di Consiglio.

Il meccanismo elettorale che fraziona il risultato per componente però non ci riconosce pienamente il valore straordinario del risultato, permettendoci di eleggere 4 consiglieri.

Eletta/o Componente elettiva
Calza Manuela Personale docente per la scuola primaria
Miglietta Raffaele Personale docente per la scuola secondaria di I grado
Cavalletti Serena Personale docente per la scuola secondaria di I grado
Pascarella Manuela Personale docente per la scuola secondaria di II° grado


Purtroppo questo straordinario esercizio democratico è stato mortificato da numerosi errori nei conteggi, da ritardi, omissioni, scarsa trasparenza nella condivisione dei risultati e da comportamenti opachi nei seggi. Continueremo quindi a vigilare ed approfondire per garantire che l’esercizio delle pratiche democratiche si possa svolgere nella piena legalità.

Desideriamo ringraziare tutti i lavoratori e le lavoratrici che ci hanno dato fiducia e hanno scelto la nostra organizzazione e, alla luce della avvenuta proclamazione degli eletti, ci auguriamo che il Consiglio sia attivo fin dal primo settembre 2024.