Università: studenti, dottorandi e ricercatori incontrano oggi il ministro Fioramonti
Comunicato stampa FLC CGIL nazionale, ADI-Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca e Link Coordinamento Universitario.
Roma, 6 novembre – Alle 11 di oggi, 6 novembre, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, incontrerà una delegazione di studenti, dottorandi e ricercatori che porteranno all'incontro le richieste uscite dalla grande Assemblea nazionale dell'Università svoltasi lo scorso 12 ottobre. Risorse per l'Università, la Ricerca e il diritto allo studio, per permettere a studenti e studentesse di studiare serenamente, per permettere al personale precario dell’accademia di svolgere a pieno il proprio lavoro. Le necessità e i bisogni della comunità accademica, degli studenti idonei non beneficiari di borsa di studio e posto alloggio, dei ricercatori precari senza una prospettiva di stabilizzazione. Tutto ciò di cui l'Università è stata privata nel corso degli ultimi anni.
"In questa Legge di Stabilità, come in quelle dei governi precedenti , non vediamo ancora alcun reale cambio di rotta per risollevare l'Università e la Ricerca -affermano FLC CGIL, ADI e Link - andremo dal Ministro convinti delle nostre proposte, della mobilitazione di una comunità accademica viva e unita, pronti a far valere le ragioni di chi può rilanciare il futuro del paese. Dal Governo pretendiamo risposte: cambiamo l’Università per il futuro del paese!"
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 8 OTTOBRE | Riunione informativa concorsi docenti PNRR. MIM, ore 10:00
- 8 OTTOBRE | Incontro su avvio anno scolastico. MIM, ore 16:00
- 9 OTTOBRE | Prosecuzione trattativa per sequenza contrattuale art. 178 del CCNL Istruzione e Ricerca – 2019/2021. ARAN, ore 09:30
- 9 OTTOBRE | Avvio lavori rinnovo CCNI mobilità scuola triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. MIM, ore 15:00
Seguici su facebook
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- CCNI mobilità del personale docente, educativo e ATA triennio 2025-2028: convocati i sindacati