Storieprecarie.it, un sito e un questionario sui giovani e la precarietà
Un’inchiesta promossa da Cgil e Internazionale.
La Cgil in collaborazione con la rivista Internazionale e con l’Unità, promuove “un’inchiesta su lavoro e precariato per capire le esigenze e le difficoltà dei lavoratori nell'era della flessibilità”.
Grazie al lavoro di un team di sociologi dell’università La Sapienza di Roma è online e lo sarà fino al 20 giugno, un questionario rivolto a tutti i giovani precari che vogliano raccontare la propria situazione di lavoro e rispondere a qualche domanda.
Le storie precarie raccolte grazie a questa inchiesta, che in una prima parte lascia spazio al racconto personale e alle aspettative del navigatore, saranno discusse al festival di Internazionale che si terrà a Ferrara, dal 5 al 7 ottobre. In quella occasione, Susanna Camusso ed altri dirigenti della Cgil incontreranno il pubblico e proveranno a trovare delle risposte alle questioni che emergeranno.
Il questionario (disponibile su www.storieprecarie.it), segue l’iniziativa contro la precarietà, promossa dalla Cgil il 10 maggio appena trascorso e si inserisce nel percorso di lotta alla precarietà che il sindacato proseguirà anche attraverso la mobilitazione del 26 maggio, con l’iniziativa di Giovani non+ disposti a tutto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Rapporto OCSE "Education at a Glance", FLC CGIL: serve aumentare la spesa e innalzare i livelli di istruzione secondaria, il contrario delle riforme Valditara
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto