Home » Attualità » Sindacato » VS La Rivista. È uscito il numero di aprile

VS La Rivista. È uscito il numero di aprile

In copertina la rivoluzione surrealista. Editoriale di Panini. Articoli e saggi per ricordare il 25 aprile e il 1° Maggio. Una nuova sezione per l'orientamento. L'indice e gli articoli on-line.

11/04/2008

Quarant’anni fa usciva il bel libro di Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny. Ne Scrive diffusamente David Baldini sul n. 7-8 di VS La Rivista, già disponibile sul sito di Edizioni Conoscenza. Con la riflessione su Fenoglio e una rievocazione del partigiano Arrigo Boldrini, la rivista celebra il 25 aprile.

Un curioso articolo di Renata Ameruso su un numero della rivista “Primo Maggio” tutto dedicato alle donne ricorda ai lettori la Festa del lavoro.

Questo numero della rivista è arricchito anche da una nuova sezione, curata da Saul Meghnagi, dal significativo titolo “Orientamento e formazione”. In essa si tratterà diffusamente, anche con successivi articoli, dell’importanza delle scelte formative in tutto l’arco della vita, a partire dai percorsi successivi all’obbligo scolastico, all’università, alla formazione professionale, all’aggiornamento e all’eventuale riconversione in età adulta.

La copertina è dedicata, come sempre, all’arte contemporanea: questa volta è di scena il movimento surrealista.

Il risparmio energetico è l’argomento della sezione “Il futuro del pianeta”, mentre del rapporto genitori-figli scrive Franco Frabboni in “Pedagogie”. In “Studi e ricerche” l’analisi della legislazione statale e regionale di Antonio Luogo riguarda, questa volta, gli asili-nido.

Last but not least Enrico Panini, nell’editoriale, precisa la politica del sindacato della conoscenza nei confronti del prossimo governo.

Questo e altro ancora in un numero ricchissimo il cui indice è visibile on-line, come anche alcuni articoli.

È ancora valida l’offerta scontata di abbonamento a VS La Rivista. C’è tempo fino al 30 aprile.

Roma, 11 aprile 2008