Home » Attualità » Sindacato » La difficile scelta della facoltà universitaria

La difficile scelta della facoltà universitaria

Una proposta di Edizioni Conoscenza nella collana “Orientamenti”.

20/07/2010

In questo periodo molti giovani, finita la maturità, si stanno interrogando sul futuro dei loro studi universitari. Nell’ultimo anno delle scuole superiori molti insegnanti affrontano questo problema con i loro allievi, molti atenei producono brochure informative sui piani e sui percorsi di studio. Ma l’orientamento è ancora affidato alla buona volontà dei singoli più che a un intervento sistematico, auspicabilmente fondato sulla collaborazione tra scuola e università.

Da queste considerazioni è nata l’idea di una collana editoriale, Orientamenti , appunto, che aiutasse lo studente a scegliere con maggiore cognizione la materia che più l’attira.

Sono stati così pubblicati da Edizioni Conoscenza due volumi, per ora solo due, Studiare fisica all’università di Enore Guadagnini e Paolo Rossi e A lezione di diritto di Roberto Voza. Due libri propedeutici allo studio universitario di fisica e di giurisprudenza. Sono scritti entrambi da professori universitari e si presentano come manuali di facile consultazione per introdurre alle discipline, spiegarne il senso, anche attraverso i test di ingresso, e gli eventuali sbocchi professionali.

Sono dedicati agli studenti, ma sono utili anche per i docenti della scuola superiore che vogliano orientare i propri allievi e per i docenti universitari alle prese con i corsi del primo anno.

Per sfogliare l’indice: A lezione di diritto e Studiare fisica all`università .