FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3834831
Home » Attualità » Sindacato » Bicentenario garibaldino. Con un monografico "VS la Rivista" celebra l'evento

Bicentenario garibaldino. Con un monografico "VS la Rivista" celebra l'evento

“Giuseppe Garibaldi, un eroe popolare tra rivoluzione e pragmatismo”. Con questo titolo “VS La Rivista” celebra con un numero monografico i duecento anni dalla nascita dell’eroe dei due mondi. Interventi, interviste e una nutrita antologia

10/05/2007
Decrease text size Increase  text size

Il 4 luglio 1807 nasceva Giuseppe Garibaldi. “VS La Rivista” gli dedica un numero monografico curato da David Baldini.

“Giuseppe Garibaldi è il personaggio storico forse più amato dagli italiani, sicuramente il più famoso, il più mitico”, scrive Enrico Panini nella presentazione e spiega come “la sua stessa vita, il suo comportamento morale abbiano, insieme alle sue imprese, galvanizzato l’immaginario collettivo. Di lui si apprezzano, oltre alla semplicità dei modi e alla mancanza di personali ambizioni, la naturale avversione per i regimi tirannici e l’amore sconfinato per la libertà. Egli fu sempre sostenuto, sia pure nelle forme del vagheggiamento, dall’ideale di un socialismo umanitario, che fosse in grado di affratellare ed unire davvero i popoli tra di loro”.

Il fascicolo, che uscirà la prossima settimana, ospita, tra l’altro, interviste agli storici Lucio Villari e Franco Della Peruta, interventi degli storici Claudio Pavone e Sergio La Salvia. Molto ampia la parte documentale-antologica con scritti di Pascoli e Carducci, di D’Annunzio e Nievo, di Mercantini e dello stesso Garibaldi. Interessante la parte iconografica.
Chi fosse interessato ad acquistare la rivista può rivolgersi alla Casa Editrice Valore Scuola: (commerciale@valorescuola.it - tel. 06 5813173 - fax 06 5813118).

Roma, 10 maggio 2007