Home » Attualità » Ridefinizione dei comparti: l'Aran convoca i sindacati il 4 aprile

Ridefinizione dei comparti: l'Aran convoca i sindacati il 4 aprile

Riprende il confronto sulla ridefinizione dei comparti nel pubblico impiego, finalizzata all'apertura del confronto‎ per il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro. Otto anni di blocco sono un'enormità, i lavoratori non possono più aspettare.

31/03/2016

È previsto per lunedì 4 aprile, l’incontro tra ARAN e le sigle sindacali per la prosecuzione delle trattative sul Contratto Collettivo Nazionale Quadro che dovrà definire i nuovi comparti del pubblico impiego.

La proposta dell’ARAN, ultima in ordine di tempo, di portare a 4 il numero dei comparti mantenendo l’unitarietà del settore della conoscenza (scuola – università – ricerca – afam) può portare nella direzione di salvaguardare i principi costituzionali e le unicità insite nelle prerogative del lavoro in queste istituzioni.

Auspichiamo, pertanto, che si intenda trovare una condivisione sull'obiettivo di tutelare le specificità salariali, professionali e l'autonomia dei lavoratori della conoscenza e che si arrivi su queste basi alla sottoscrizione dell’accordo definitivo, per affrontare finalmente il percorso atteso del rinnovo contrattuale.