"Promemoria": la nuova collana editoriale di Edizioni Conoscenza
La Cgil, la storia e la memoria
Quando nell'ottobre scorso la sede nazionale della Cgil fu assaltata da un gruppo di neofascisti, il pensiero di molti corse a un secolo fa, agli anni in cui lo squadrismo fascista preparò con la violenza e la sopraffazione l'avvento della dittatura in Italia.
Proprio in quei mesi la Cgil di Grosseto promuoveva e sosteneva una ricerca storica sull'avvento del fascismo in Maremma. È nata così la collana editoriale divulgativa Promemoria e il primo di quattro libriccini di una storia costruita su fonti locali ma che tanti legami ha con la storia nazionale e i nodi irrisolti del Novecento.
Il primo volumetto, scritto da Lucio Niccolai che è anche curatore del progetto, s'intitola 1921. L'attacco fascista alla Maremma. Un libriccino divulgativo, di 48 pagine e di agile lettura, è molto adatto da far leggere ai giovani anche per il rigore della ricostruzione storica e la correttezza nell'uso delle fonti, oltre che fornire l'occasione per incontri e dibattiti sulle esperienze del proprio territorio.
Per informazioni e per per visionare il libro clicca qui.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Manovra, Fracassi: aumento organico sostegno e assunzioni ATA in linea con nostre proposte, ora ritirare tutti i tagli
- “chiedilo a effellecì”: in arrivo il secondo concorso PNRR. Cosa c’è da sapere [VIDEO]