Home » Attualità » Previdenza » Pensionamenti scuola: predisposto da FLC, Inca e Spi CGIL un volantone riassuntivo dei requisiti pensionistici dal 1° settembre 2019

Un valido strumento per orientarsi nelle maglie della legislazione.

04/12/2018

Come ogni anno, dopo l'uscita della circolare ministeriale sulle dimissioni del personale della scuola, la FLC CGIL, l'Inca CGIL, lo SPI CGIL hanno predisposto un volantone con i requisiti necessari per l'accesso all'assegno pensionistico dal 1° settembre 2019.

Scarica il volantone

È un valido strumento per orientarsi nelle maglie della Legge Fornero e della legislazione di prossimità. Nei prossimi giorni chiederemo una proroga dei termini di scadenza delle istanze on line, anche in considerazione della mancanza di informazione sul requisito della 100, sulla proroga dell'Ape sociale, sulle modalità di pensionamento dei lavoratori precoci e/o impegnati in lavori gravosi.

Quando presentare le domande

La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time) per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 12 dicembre 2018.
Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2019. Sempre nelle stesse date è possibile revocare la domanda di dimissioni che va condizionata all’effettivo possesso dei requisiti. Per saperne di più.