FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3818467
Home » Attualità » Politica e società » Educazione ai diritti umani a scuola

Educazione ai diritti umani a scuola

La CGIL scuola ha dato la sua adesione all’iniziativa di legge popolare riguardante l’introduzione dell’insegnamento della disciplina “Educazione ai Diritti Umani” nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado

18/03/2003
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La CGIL scuola ha dato la sua adesione all’iniziativa di legge popolare riguardante l’introduzione dell’insegnamento della disciplina “Educazione ai Diritti Umani” nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

La proposta è stata elaborata e presentata alla Corte di Cassazione da due docenti di un istituto tecnico superiore di Como, dopo aver lavorato per due anni con una classe sui temi dei diritti umani ed è stata pubblicata sulla G.U. del 26/2/2002. Presentata ufficialmente l’11 gennaio di quest’anno, ha raccolto numerose adesioni e patrocini: Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Anci, Mani Tese e altri, dall’11 gennaio decorrono dunque i sei mesi validi per la raccolta delle 50.000 firme necessarie a far approdare in Parlamento la legge per la sua discussione.

Come dice nella premessa il pedagogista giapponese:”l’educazione deve fare in modo che all’apatia di un sistema caratterizzato da egocentrismo e disimpegno sociale si sostituisca un consapevole meditato impegno verso la società….sviluppare il carattere necessario a diventare membri attivi e creativi di una società è lo scopo verso cui tende il sistema educativo……per realizzarlo occorre che la coscienza dell’individuo si spinga oltre l’orizzonte limitato dei diritti e privilegi privati fino ad includere i doveri e le responsabilità della vita collettiva”.

Pubblichiamo di seguito la proposta di legge di iniziativa popolare

Roma, 18 marzo 2003