Che fine ha fatto il tavolo tecnico PNRR? Il tavolo permanente con i sindacati non si riunisce da troppo tempo
La FLC CGIL chiede la convocazione immediata.
Il Tavolo Tecnico permanente sul PNRR presso l’Unità di Missione del MIM, fortemente voluto dalla FLC CGIL, istituito per affrontare le complesse tematiche e le numerose problematiche derivanti delle linee di investimento del PNRR non si riunisce da troppo tempo nonostante il cronoprogramma che il Direttore Generale dell’Unità di missione PNRR, Simona Montesarchio, aveva stabilito ovvero con cadenza quindicinale.
Dal primo incontro risalente al 19 febbraio scorso il tavolo si è riunito complessivamente 4 volte. L’ultimo incontro risale al 29 aprile. Da quella data nonostante la fase molto complessa di rendicontazione che le scuole sono chiamate a gestire il tavolo non è stato convocato.
A più riprese abbiamo segnalato le numerosissime criticità e la situazione vicina al collasso delle segreterie scolastiche nonché la macchinosità delle operazioni sulla piattaforma legate alla rendicontazione. Senza contare l’assenza di un reale supporto da parte dell’amministrazione. Sulle emergenze della gestione del PNRR la FLC CGIL ha anche aperto un tavolo di conciliazione e proclamato lo stato di agitazione del personale dirigente scolastico.
A fronte delle immutate difficoltà denunciate la FLC CGIL chiede l’immediata convocazione del tavolo tecnico e il ripristino della calendarizzazione quindicinale così come concertato con l’Unità di Missione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- “chiedilo a effellecì”: in arrivo il secondo concorso PNRR. Cosa c’è da sapere [VIDEO]
- Presidio al MIM, FLC CGIL: con Avs in difesa dell’istruzione