Home » Attualità » Obiettivi sul lavoro, storie dal mondo della conoscenza, un concorso per audiovisivi

Conferenza stampa di presentazione, giovedì 28 novembre, ore 15.00, presso la sede Arci di Torino.

28/11/2013

Raccontare le storie dei lavoratori impiegati nel campo della cultura e della conoscenza in questi anni di crisi economica, degli studenti ai quali viene spesso negato il diritto allo studio, questo il proposito del concorso per audiovisivi "Obiettivi sul Lavoro - Storie dal mondo della conoscenza", che sarà presentato in occasione del 31° Torino Film Festival.

I promotori del concorso, ARCI, FLC CGIL E UCCA, quest'anno hanno deciso di dedicare il concorso a uno dei comparti più colpiti dai tagli e dalla crisi economica. La scuola e la formazione, l'università e la ricerca, l'industria dello spettacolo e dell'intrattenimento, gli enti e le associazioni di promozione culturale, raccontati attraverso le storie di ordinaria resistenza delle tante persone che faticosamente e spesso con scarsità di risorse si adoperano per promuovere cultura e conoscenza nel nostro paese. Un lavoro spesso mortificato perché considerato improduttivo; un lavoro precario, frammentato e poco tutelato, che coinvolge tanti giovani.

Tutte le informazioni sul bando di concorso, i termini di scadenza, la composizione della giuria, la premiazione verranno presentati giovedì 28 novembre in una conferenza stampa che si terrà alle 15.00 presso la sede dell' Arci di Torino in via Giuseppe Verdi 34, e sono già disponibili sul sito e nella pagina facebook dedicata.

Alla conferenza stampa Interverranno il direttore del festival Paolo Virzì, Greta Barbolini, presidente nazionale Ucca; Massimo Cestaro, segretario generale Slc - Cgil; Valter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis; Maurizio Lembo, Segretario nazionale FLC CGIL, Ugo Zamburru, Presidente Arci Torino.

Il concorso è promosso da ARCI, FLC CGIL E UCCA, con la partecipazione e il contributo di Fondazione Unipolis. In collaborazione con Cgil, Slc-Cgil, con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema MiBact e della Regione Lazio. Aderiscono: Università Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione; Università di Cagliari - Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio; Doc.it