FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3945761
Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » PON “Per la scuola” » PON “Per la scuola”: come documentare le procedure di gara per servizi e forniture

PON “Per la scuola”: come documentare le procedure di gara per servizi e forniture

L’Autorità di Gestione del “PON Per la Scuola” pubblica uno specifico Manuale Operativo Funzione (MOF).

25/01/2018
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

L’Autorità di Gestione (AdG) del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con la nota 487 del 24 gennaio 2018, ha pubblicato il Manuale Operativo Funzione (MOF) “Procedure di gara per servizi e forniture”.

Il Manuale, valido per tutti gli Avvisi FESR e FSE, mostre le aree del Sistema di gestione del Programma (GPU), per la documentazione delle procedure di gara per servizi e forniture.

Allegato al Manuale vi è un utile glossario che per ciascuna tipologia di documento, presenta una sintetica descrizione del contenuto e individua la fase della procedura in cui si va a collocare.

Di seguito una sintesi dei contenuti più rilevanti del manuale.

Tipologie di procedure

Le tipologie di procedura attualmente documentabili tramite il GPU sono

  • Acquisto tramite Convenzione Consip
  • Affidamento diretto mediante Ordini Diretti di Acquisto (ODA) sul Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA)
  • Affidamento diretto trattativa diretta su MEPA
  • Affidamento diretto fuori MEPA
  • Procedura negoziata tramite Richieste di Offerta (RDO) su MEPA
  • Procedura negoziata fuori MEPA.

Definizione della procedura

Nella fase di definizione della procedura il sistema GPU richiede la seguente documentazione

Convenzione Consip

  • Determina a contrarre

Affidamento diretto ODA su MEPA

  • Determina a contrarre
  • Eventuale Lettere di invito/Richieste di preventivo/Indagine di mercato
  • Eventuale Schermata vetrina delle convenzioni Consip attive per categoria
  • Eventuale Delibera del CdI superamento limite

Affidamento diretto con trattativa diretta

  • Determina a contrarre
  • Eventuale Schermata vetrina delle convenzioni Consip attive per categoria
  • Riepilogo di trattativa diretta
  • Eventuale Lettere di invito/Richieste di preventivo/Indagine di mercato
  • Condizioni particolari/Capitolato/Disciplinare
  • Eventuale Delibera del CdI superamento limite

Affidamento diretto fuori MEPA

  • Determina a contrarre
  • Eventuale Schermata vetrina delle convenzioni Consip attive per categoria
  • Condizioni particolari/Capitolato/Disciplinare
  • Eventuale Lettere di invito/Richieste di preventivo/Indagine di mercato
  • Eventuale Delibera del CdI superamento limite

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Determina a contrarre
  • Eventuale Schermata vetrina delle convenzioni Consip attive per categoria
  • Eventuale Lettere di invito/Richieste di preventivo/Indagine di mercato
  • Condizioni particolari/Capitolato/Disciplinare
  • RDO su MEPA

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Determina a contrarre
  • Eventuale Schermata vetrina delle convenzioni Consip attive per categoria
  • Eventuale Lettere di invito/Richieste di preventivo/Indagine di mercato
  • Eventuale Avviso Manifestazione di interesse
  • Eventuale Verbale del RUP/provvedimento del DS
  • Condizioni particolari/Capitolato/Disciplinare

Operatori economici

La sezione “Operatori economici” è presente solo per la procedura negoziata RDO su MEPA e per la procedura negoziata fuori MEPA.

La documentazione richiesta in questa fase per tipo di procedura, è la seguente

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Eventuale Proroga dei termini per la ricezione delle offerte
  • Schermata MEPA degli operatori economici invitati
  • Eventuale Provvedimento del DS mancata applicazione principio di rotazione

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Eventuale Proroga dei termini per la ricezione delle offerte
  • Schermata MEPA degli operatori economici invitati
  • Eventuale Provvedimento del DS mancata applicazione principio di rotazione
  • Prove della ricezione delle lettere di invito

Inoltre, per ogni operatore economico inserito viene richiesto

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Eventuale Offerta
  • Eventuale Dichiarazione di non ricezione offerta

Definizione lotti

È presente esclusivamente per le procedure negoziate, e compare solo se è stata spuntata la voce “La procedura è composta da più lotti” nella pagina di Definizione procedura .

Per gli Avvisi FSE, per ogni lotto previsto, è necessario indicare il tipo, l’oggetto, l’importo ed il Codice identificativo di gara (CIG).

Per gli Avvisi FESR, per ogni lotto previsto, è necessario indicare oggetto, CIG e importo del lotti; quest’ultimo dovrà essere corrispondente alla somma delle singole voci di costo.

Ordine/Affidamento/Aggiudicazione

La sezione Ordine/Affidamento/Aggiudicazione (il termine cambia a seconda del tipo di procedura scelta) appare nella scheda “Conclusione della procedura”.

La documentazione richiesta in questa fase della procedura, è la seguente

Convenzione Consip

  • Ordine generato da Consip firmato digitalmente
  • Eventuale Accettazione Ordine
  • Eventuale Mancata accettazione Ordine
  • Progetto esecutivo/dettaglio ordine
  • Dichiarazione dell’operatore relativa al conto corrente dedicato ai sensi della legge 136/2010

Affidamento diretto ODA su MEPA

  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) dell'affidatario
  • Dichiarazione sostitutiva possesso requisiti ex art. 80-83 D.lgs. 50/2016
  • ODA firmato digitalmente
  • Eventuale Accettazione Ordine
  • Eventuale Mancata accettazione Ordine
  • Dettaglio ordine/offerta
  • Dichiarazione dell’operatore relativa al conto corrente dedicato ai sensi della legge 136/2010
  • Eventuale Provvedimento del DS mancata applicazione principio di rotazione

Affidamento diretto con trattativa diretta

  • DURC dell'affidatario
  • Dichiarazione sostitutiva possesso requisiti ex art. 80-83 D.lgs. 50/2016
  • Documento di stipula generato da MEPA firmato digitalmente
  • Eventuale Accettazione Ordine
  • Eventuale Mancata accettazione Ordine
  • Dettaglio ordine/offerta
  • Dichiarazione dell’operatore relativa al conto corrente dedicato ai sensi della legge 136/2010
  • Eventuale Provvedimento del DS mancata applicazione principio di rotazione

Affidamento diretto fuori MEPA

  • DURC dell'affidatario
  • Dichiarazione sostitutiva possesso requisiti ex art. 80-83 D.lgs. 50/2016
  • Buono d'ordine/contratto firmato digitalmente
  • Eventuale Accettazione Ordine
  • Eventuale Mancata accettazione Ordine
  • Dettaglio ordine/offerta
  • Preventivo/offerta
  • Dichiarazione dell’operatore relativa al conto corrente dedicato ai sensi della legge 136/2010
  • Eventuale Provvedimento del DS mancata applicazione principio di rotazione

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • DURC dell'affidatario
  • Comunicazione di aggiudicazione definitiva
  • Eventuale Dichiarazione sostitutiva possesso requisiti ex art. 80-83 D.lgs. 50/2016
  • Notifica di aggiudicazione ai partecipanti
  • Eventuale Verbale del RUP /della commissione giudicatrice relativo alle operazioni di gara
  • Dettaglio ordine/offerta
  • Provvedimento del DS di aggiudicazione definitiva DGUE
  • Dichiarazione dell’operatore relativa al conto corrente dedicato ai sensi della legge 136/2010
  • Offerta aggiudicatario

Procedura negoziata fuori MEPA

  • DURC dell'affidatario
  • Eventuale Dichiarazione sostitutiva possesso requisiti ex art. 80-83 D.lgs. 50/2016
  • Comunicazione di aggiudicazione definitiva
  • Notifica di aggiudicazione ai partecipanti
  • Eventuale Verbale del RUP /della commissione giudicatrice relative alle operazioni di gara
  • Dettaglio ordine/offerta
  • Provvedimento del DS di aggiudicazione definitiva
  • DGUE
  • Dichiarazione dell’operatore relativa al conto corrente dedicato ai sensi della legge 136/2010
  • Scansione plico offerta per l’aggiudicatario

Commissione

Questa sezione all’interno della scheda “Conclusione della procedura”, è attiva solo per le procedure negoziate per le quali è stato utilizzato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La documentazione richiesta in questa fase per tipo di procedura è la seguente

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Decreto di nomina commissione con criteri di valutazione e con evidenza delle adeguate competenze

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Decreto di nomina commissione con criteri di valutazione e con evidenza delle adeguate competenze

Inoltre, per ogni membro della commissione inserito viene richiesto

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Curriculum Vitae
  • Dichiarazione di mancanza di incompatibilità

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Curriculum Vitae
  • Dichiarazione di mancanza di incompatibilità

Contratto

Questa sezione è attiva solo per le procedure negoziate

La documentazione richiesta in questa fase per tipo di procedura è la seguente

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Documento di stipula generato da MEPA

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Contratto stipulato

Quinto d’obbligo

Questa sezione, all’interno della scheda “Conclusione della procedura” è presente solo per le procedure negoziate ed è facoltativa.

La documentazione richiesta in questa fase per tipo di procedura è la seguente

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Provvedimento che autorizza l'estensione/Atto di adesione

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Provvedimento che autorizza l'estensione/Atto di adesione

Attenzione: per gli Avvisi FESR è necessario suddividere l’importo per le singole voci di costo.

Esperti/tutor

Questa sezione è attiva solo per gli Avvisi FSE, in cui l’oggetto della procedura riguarda i servizi di formazione.

Esecuzione

Quando tutte le sezioni precedenti sono complete si può accedere alla scheda “Esecuzione della procedura” (che per il FESR rappresenta la sezione “Collaudo”).

Per quanto riguarda il FESR, prima di procedere all’inserimento dei dati relativi al collaudo è necessario aver prima definito i collaudatori all’interno della sezione di "Conferimento Incarichi".

Nel caso in cui la scuola avesse subito il furto della fornitura, occorre spuntare il flag “Furto della fornitura” ed allegare la Denuncia di furto nella sezione dei documenti.

La documentazione richiesta in questa fase per tipo di procedura, è la seguente

Convenzione Consip

  • Certificato di regolare esecuzione
  • Eventuale Denuncia di furto

Affidamento diretto ODA su MEPA

  • Certificato di regolare esecuzione
  • Eventuale Denuncia di furto

Affidamento diretto con trattativa diretta

  • Certificato di regolare esecuzione
  • Eventuale Denuncia di furto

Affidamento diretto fuori MEPA

  • Certificato di regolare esecuzione
  • Eventuale Denuncia di furto

Procedura negoziata RdO su MEPA

  • Certificato di regolare esecuzione
  • Eventuale Denuncia di furto

Procedura negoziata fuori MEPA

  • Certificato di regolare esecuzione
  • Eventuale Denuncia di furto