Home » Attualità » Europa e Mondo » Spagna: verso lo sciopero del 29 settembre

Spagna: verso lo sciopero del 29 settembre

Nella giornata della manifestazione europea contro la crisi e i tagli dei governi allo stato sociale i lavoratori spagnoli saranno in sciopero.

08/09/2010

Il successo dello sciopero in Francia ha galvanizzato i sindacalisti spagnoli a 21 giorni dallo sciopero generale proclamato per il 29 settembre, il giorno della mobilitazione europea contro la crisi e i tagli allo sato sociale che culminerà nella mannifestazione di Bruxelles. I segretari generali di Comisiones Obreras e UGT preannunciano un “huelgon”, uno “scioperone”, contro quelli che chiamano “i tagli più lesivi per la democrazia”.

Sulla partita pensionistica la Spagna può vantare l’opinione pubblica più radicalmente ostile all’innalzamento dell’età: il 74%, secondo uno studio internazionale dell’AXA, è ostile alla misura e solo il 9% è favorevole.

Germania e Italia sono i più prossimi alla Spagna con un 71% e 69% di ostili, più sfumata la situazione in Francia e Regno Unito dove l’ostilità non supera il 55%.