Home » Attualità » Europa e Mondo » Operazione della polizia turca contro la Confederazione dei Servizi Pubblici e il sindacato dell’educazione

Un attacco senza precedenti della polizia turca contro la maggior Confederazione Turca che da sempre si batte per le libertà democratiche e i diritti. Arrestati numerosi dirigenti sindacali.

28/05/2009

Questa mattina, la polizia turca è entrata negli uffici in Ankara della Confederazione dei Servizi Pubblici (Kersk) e del sindacato dell’educazione Egitim Sen, affiliato alla Kersk, arrestando due segretarie nazionali. Operazioni analoghe sono state condotte nelle località di: Izmir, Istanbul, Van e Manisa. Sono più di 30 i militanti dell’Egitim Sen arrestati. Non è la prima volta che il governo turco prende di mira la Kersk e il sindacato dell’educazione per le posizioni prese in favore dei diritti civili, della democrazia e in particolare dei diritti della popolazione curda, tra cui quello all’educazione nella lingua madre. In passato l’Egitm Sen era stato processato per tali posizioni e in prima istanza condannato alla sospensione di ogni attività.
La FLC Cgil ha già inviato una lettera di protesta al Primo Ministro e al Presidente della Turchia.

Roma, 28 maggio 2009

Tag: turchia