Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » La FLC CGIL partecipa al 14° Congresso nazionale del sindacato portoghese FENPROF

Il 14° Congresso nazionale di FENPROF si apre con un seminario internazionale. A fronte di comuni urgenti obiettivi: contrastare le diseguaglianze e valorizzare la professione, la FLC CGIL chiede la solidarietà internazionale rispetto allo sciopero del 30 maggio per il contrasto delle politiche italiane che vanno nella opposta direzione.

13/05/2022
Vai agli allegati

Il 12 maggio 2022 si è aperto a Porto il 14° Congresso nazionale del sindacato portoghese dell'istruzione FENPROF. I lavori si sono aperti con un seminario internazionale, ricco di delegazioni provenienti da diversi paesi d'Europa, Africa e Sud America che si sono confrontati sul tema proposto per il congresso: "L'educazione non può aspettare! Combattere le disuguaglianze, valorizzare la professione".

Manuela Mendoça, Vice Presidente di International Education e componente della segreteria nazionale di FENPROF, ha dato il benvenuto ai quasi cento sindacalisti internazionali presenti. La sua introduzione e gli interventi successivi sono stati dedicati alle rivendicazioni e alle prospettive dei diversi sindacati sulle sfide comuni che, attraverso il protagonismo dell'istruzione pubblica, è necessario affrontare per garantire l'abbattimento delle diseguaglianze e lo sviluppo della democrazia e della pace per tutti i popoli del mondo.

Gran parte degli interventi hanno sottolineato l’importanza dell’impegno internazionale dei sindacati dell’istruzione, e al tempo stesso hanno descritto le difficoltà, le sfide, le pratiche e gli obiettivi delle rispettive organizzazioni sindacali, soprattutto in questo complicato momento storico, cercando il terreno comune per un'azione congiunta.

14° Congresso nazionale FENPROF

Graziamaria Pistorino, Segretaria Nazionale FLC CGIL con delega alle politiche internazionali, è intervenuta per portare l’esperienza italiana, soprattutto in vista dello sciopero generale della scuola indetto per il 30 maggio 2022 (in allegato il testo dell'intervento in italiano e in inglese).