Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » In Francia tre milioni di persone in piazza nella giornata dello sciopero generale

Francia - Marzo 2006

29/03/2006

Contro il contratto di primo impiego una giornata di portata storica di fronte alla quale il governo non potrà rimanere insensibile

Tre milioni di manifestanti! Questa è secondo la Cgt il bilancio delle 135 manifestazioni che hanno caratterizzato la giornata di sciopero generale di martedì 28 marzo.
700.000 a Parigi, 250.000 a Marsiglia, 70.000 a Nantes, 100.000 a Bordeaux. In molti posti ci sono stati incidenti, anche tra casseurs e servizi d’ordine sindacali.

I commentatori a caldo dicono che davanti alla portata storica di questa mobilitazione è impensabile che il primo ministro De Villepin resti ancorato alle sue posizioni. Nel frattempo il ministro dell’interno Sarkozy cerca sempre più di marcarsi dal suo capo di governo: lunedì sera ha lanciato lo slogan “Per una Francia più giusta” proponendo non di ritirare la legge ma di sospenderne l’applicazione.

Roma, 29 marzo 2006