Dal Congresso Mondiale dell'Internazionale dell'educazione di Porto Alegre
Brasile, luglio 2004
21 - 31 Luglio a Porto Alegre
Il tema centrale degli interventi dell'apertura del Congresso (1500 Delegati di oltre 150 paesi) e' stato quello dell'educazione di qualità per tutti e per tutte.
Questa e' la sfida, più volte ribadita, del presente in un mondo in cui le differenze ed il divario tra paesi ricchi e poveri cresce.
E' stata anche sottolineata l'importanza della qualificazione degli insegnanti.
E' stato letto un messaggio al Congresso di Kofi Annan nel quale si afferma che "l'educazione e' un diritto umano" e la condizione fondamentale per lo sviluppo nel nuovo millennio.
L'intervento più atteso era ed e' stato quello del Presidente del Brasile Lula da Silva che ha affermato "siamo qui in difesa dell'educazione nel mondo come condizione essenziale per lo sviluppo democratico della società. Il nostro impegno e' quello di adoperarci perché i Paesi oggi considerati sottosviluppati possano diventare esportatori di conoscenza. Le risorse per l'educazione sono un investimento e non un costo."
L'intervento di Lula, una "persona della strada" come lo ha presentato la Presidentessa dell'Internazionale dell'Educazione, Mary Futrell, e' stato molto applaudito dai delegati ed ha segnato l'avvio del Congresso.
La delegazione della Cgil Scuola segue i lavori e ci terrà informati.
Porto Alegre , 22 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
- Fracassi: deferimento UE certifica il fallimento dei governi sul precariato. Agire subito
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”