Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Australia. Lasciate che i fanciulli…..

Australia. Lasciate che i fanciulli…..

Australia, Aprile 2002

04/04/2002

Aprile

Australia. Lasciate che i fanciulli….. L’Australian Education Union, il potente sindacato degli insegnanti australiani ha dichiarato non gradite nelle scuole le visite del governatore Peter Hollingworth. Hollingworth, che in passato era stato anche arcivescovo anglicano di Brisbane, durante una trasmissione televisiva in merito all’argomento di un abuso sessuale ai danni di una quattordicenne da parte di un sacerdote, aveva dichiarato che la vittima avrebbe incoraggiato il colpevole.

La scelta del sindacato ha destato un vespaio di polemiche da parte dell’associazione presidi Asp, del governo federale e di quello dello stato di Victoria. Ma le affermazioni di Hollingworth sembrano averne destato uno più grosso: L’opinione pubblica sta con l’Aeu e secondo l’agenzia Newspoll sarebbe favorevole ad un’uscita di scena dell’ex-prelato. Hollingworrth era già stato molto chiacchierato in passato per la sua gestione di faccende relative a casi di presunti abusi sessuali negli istituti scolastici religiosi del Queensland.

E l’incendio minaccia di estendersi dalla chiesa anglicana a quella cattolica del South Australia: l’arcivescovo cattolico di Adelaide ha dovuto porgere scuse, pagare risarcimenti e riaprire inchieste nei confronti di casi riguardanti minori, casi spesso affrontati con negligenza dalle autorità di pubblica sicurezza.

Tag: australia