Home » Attualità » Europa e Mondo » Accelerazione della privatizzazione.

Accelerazione della privatizzazione.

El Salvador, dicembre 1999

16/12/1999

DICEMBRE

Accelerazione della privatizzazione. Il tema della riforma educativa in America Latina costituisce una storia tristemente nota. Con differenze cosmetiche nella maggiorparte dei paesi il risultato è lo stesso: la privatizzazione dell’insegnamento. Felipe Rivera, segretario del sindacato degli insegnanti Andes – 26 giugno, denuncia che la riforma in questo paese è orientata dagli interessi delle compagnie trasnazionali e dal mandato degli organismi internazionali e non dal riconoscimento che c’è una crisi totale del modello e che questo deve essere riorientato per favorire lo sviluppo. La istituzione del sistema privato si caratterizza per l’appoggio finanziario dello stato per quelle imprese che istallano la tecnologia e sviluppano tutta la struttura necessaria . L’educazione media è differente dagli altri paesi: una parte del corpo docente è pagato dallo stato e una parte dall’impresa privata. Questi ultimi stanno meglio degli statali in quanto ad equipaggiamento, e con ciò si intende dimostrare che la privatizzione è migliore. Vi sono anche alcune scuole in cui parte dei docenti sono pagati dal governo e altri dai privati, ma i primi non possono accedere alla strumentazione tecnologica a cui accedono i secondi. Andes-21 giugno sta organizzando contro questo fenomeno sia i docenti che i genntori che gli studenti, ma, afferma Rivera, solo l’appoggio delle organizzazioni sindacali degli altri settori produttivi può assicurare di vincere la battaglia per una scuola pubblica di qualità.