FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3966245
Home » Attualità » Edizioni Conoscenza per la scuola e l’università. Le ultime pubblicazioni

Edizioni Conoscenza per la scuola e l’università. Le ultime pubblicazioni

Le recenti produzioni editoriali della casa editrice al servizio della professione e del lavoro.

04/11/2022
Decrease text size Increase  text size

Nella Collana Educatori di ieri e di oggi


GIUSEPPE LOMBARDO RADICE
Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale
, secondo la prima edizione del 1913
Introduzione e cura di Lorenzo Cantatore

Nel vivace dibattito culturale che caratterizza la vigilia della Grande Guerra, le Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice rappresentano un condensato delle inquietudini di primo Novecento.

Scritto fra il 1911 e il 1912 e pubblicato nel 1913, per decenni questo trattato segnò nel profondo la formazione di diverse generazioni di maestre e maestri, ben oltre la Seconda Guerra Mondiale. Le suggestioni che affiorano dalle Lezioni di didattica, così come i modelli di infanzia e di insegnante che se ne possono trarre, approdano a una rivoluzionaria visione dei bambini e delle bambine quali nuovi idoli dell’umanità adulta, soggetti culturali e sociali creativi, innocenti, primitivi, sinceri, dotati finalmente di una loro autorevole identità.

SFOGLIA IL LIBRO

Nella Collana I Libri di Minerva


CARMELA COVATO
L’itinerario pedagogico del marxismo italiano

Si presenta qui la nuova edizione del volume di Carmela Covato, L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, apparso per la prima volta nel 1983 nella prestigiosa collana di «Studi Pedagogici» dell’editore Argalìa di Urbino con una prefazione di Mario Alighiero Manacorda.

Oltre a riproporre il saggio originario, il testo è ora arricchito da una Premessa alla nuova edizione di Roberto Sani, da una Appendice che contiene i contributi più recenti dell’autrice sulla storia della riflessione marxista sull’educazione nell’Italia repubblicana, da un saggio di rassegna storico-bibliografica di Chiara Meta dal titolo Un quarantennio di studi su marxismo e educazione e da un contributo di Luca Silvestri intitolato Momenti della pedagogia marxista nell’Italia repubblicana attraverso le immagini, una sorta di viaggio nella memoria della pedagogia marxista nell’Italia del secondo dopoguerra basato su una ricca documentazione iconografica.

SFOGLIA IL LIBRO

Nella nuova Collana Strumenti


L’Università tra passato e futuro. Una conversazione tra Luigi Berlinguer e Fabio Matarazzo
Con una prefazione di Valeria Fedeli - Presentazione di Francesco Sinopoli

Ripercorrendo le loro esperienze, gli autori di questa conversazione hanno voluto ricostruire la lunga, e spesso tormentata, storia dell’università italiana guardando però non solo al passato ma alle sfide attuali e al peso che avranno, a seconda di come saranno affrontate, sul destino personale di tanti giovani, ma anche sull’intero Paese.

La ricostruzione di tante vicende politiche e legislative, supportate da una ricca documentazione, offre ai lettori un quadro completo non solo del dibattito pubblico italiano sul nostro sistema universitario e sul suo ruolo, ma anche delle riforme e non-riforme che lo hanno attraversato, delle tante occasioni mancate e dei protagonisti di quelle vicende.
Con attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, quali ad esempio, l’internazionalizzazione, il reclutamento, gli ordinamenti didattici, i nessi tra università e ricerca, le trasformazioni tecnologiche, i rapporti con le imprese e il mondo del lavoro. Con un messaggio forte alla politica.

SFOGLIA IL LIBRO

Scopri la Collana Educatori di ieri e di oggi


Educatori di ieri e di oggi è una prestigiosa collana di Edizioni Conoscenza che ripropone alcune fra le più significative opere della storia del pensiero pedagogico, non più reperibili sul mercato, fondamentali per conoscere i modelli educativi del passato e comprendere più a fondo le nuove domande e le contraddizioni del presente.

Opere di grande attualità e comodità per la ricerca pedagogica e la formazione in questo campo.

VAI ALLA COLLANA