Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale: consegnate alla VII Commissione della Camera dei deputati le memorie con le valutazioni della FLC
Le nostre valutazioni sul testo del ddl sono state affidate a una memoria scritta contenente, anche, rilievi e osservazioni più puntuali e, specificamente, riferite a ciascun nodo problematico.
Il 31 gennaio 2024 si è concluso in Senato l’iter del DDL AS 924 sulla filiera tecnologico-professionale il cui testo originario era stato presentato al Senato il 27 ottobre 2023. Il testo del ddl pervenuto alla Camera, composto di quattro articoli, è stato registrato in A.C. n. 1691 ed è, ora, al vaglio della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati la cui Presidenza ha convocato, in data odierna, le organizzazioni sindacali di categoria per un’audizione informale.
A tal proposito abbiamo osservato quanto segue.
- Il disegno di legge reinterpreta il ruolo e le funzioni dell’intero sistema scolastico subordinandone le finalità educative e i relativi processi di insegnamento/apprendimento ai bisogni formativi contingenti provenienti esclusivamente dal sistema produttivo in relazione al grado di sviluppo del mercato del lavoro.
- Incurante di qualunque confronto, facendo ricorso anche a interventi poco ortodossi, il Ministero, con il DM 240 del 7 dicembre 2023, ha scavalcato le prerogative del confronto politico parlamentare a cominciare, proprio dall’ odierna audizione in VII Commissione, attivando, nell’ambito del progetto nazionale di sperimentazione del DM 240/23, le disposizioni previste oggi nel ddl C 1691.
- L’accelerazione impressa al provvedimento, l’inesistenza di informazioni adeguate riguardanti i relativi percorsi formativi, una procedura complessa eseguita a ritmi insostenibili, le forzature sui Collegi dei Docenti che la FLC CGIL ha denunciato dalla prima ora, hanno determinato iscrizioni al primo anno dei corsi sperimentali di avvio della filiera con percentuali davvero risibili.
- A fronte di tanti disguidi la FLC CGIL ha prodotto una istanza di accesso agli atti ai sensi dell’art. 22 e ss. della legge n.241/90 nei confronti Commissione tecnica che ha effettuato la valutazione delle proposte progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche con relativa revoca all’autorizzazione di attivazione di classi prime relative ai progetti di sperimentazione di percorsi quadriennali presentati da nove scuole inizialmente ammesse alla sperimentazione
Abbiamo, infine, espresso le nostre osservazioni critiche sul piano del merito e del metodo del ddl C 1691 segnalando, soprattutto, una sovrapposizione di ruoli e responsabilità tra scuole autonome e Regioni per cui dalla lettura del testo del ddl si evincerebbe che la responsabilità della programmazione dell’offerta formativa della filiera ricade su Regione svilendo chiaramente l’autonomia scolastica e il ruolo degli organi collegiali che ne sono espressione.
Questo rischio di confusione istituzionale e di ingovernabilità del processo di riforma della filiera tecnologico professionale, si aggrava se consideriamo che non si comprende a chi competa il coordinamento su questioni centrali quali la valutazione degli apprendimenti, il funzionamento degli organi collegiali durante l’attuazione della sperimentazione, il loro coordinamento con altre istituzioni coinvolte.
Al termine dell’audizione, le nostre valutazioni sul testo del ddl sono state affidate a una memoria scritta contenente, anche, rilievi e osservazioni più puntuali e, specificamente, riferite a ciascun nodo problematico qui sintetizzato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici