FLC CGIL

Convegno nazionale dei Dirigenti scolastici "I tempi della scuola nel tempo dell'autonomia" - Seconda giornata

  • 11:15

    Terminati gli interventi si è aperto il dibattito al quale sono intervenuti: il prof. Mino Forleo - Lazio, i dirigenti scolastici Roberto Proietto e Paola Manara - Lombardia, Marco Murino - Veneto, Federico Marucelli - Toscana, Antonio Giacobbi - Veneto, Preneste Anzolin - Puglia e l'assistente amministrativa Laura Tognocchi - Liguria.

    Dopo le repliche della dott. Anna Armone e di Anna Maria Santoro, i lavori sono stati conclusi dall'intervento di Armando Catalano, Responsabile nazionale Dirigenti scolastici FLC Cgil.

  • 10:45

    Anna Maria Santoro, centro nazionale FLC Cgil, analizza i tempi del servizio amministrativo nella scuola dell'autonomia.

    Se vogliamo dare una prospettiva alla scuola dell'autonomia, renderla più accogliente, dobbiamo rivedere i tempi dell'organizzazione del lavoro e farlo rapidamente, proponendo in maniera pragmatica quali sono le possibili soluzioni.

    La FLC ha già avviato una riflessione su questo tema e ritiene indispensabile, come già aveva già proposto a Trevi nel 2005, il superamento dello stato attuale determinato da un'interpretazione deviata dell'autonomia.
    Infatti, è patologica l'interpretazione dell'autonomia come assunzione continua di qualsiasi adempimento di carattere amministrativo e gestionale da parte delle scuole.

    La scuola eroga servizi sempre più complessi ma con meno risorse a disposizione e il futuro non si prospetta con un loro aumento. Tuttavia, anche a risorse “ferme” è possibile alleggerire i carichi di lavoro del personale della scuola e migliorare la qualità del servizio a vantaggio dell'utenza.
    Innanzitutto le scuole vanno liberate dalle superflue molestie burocratiche. Cominciamo dal pagamento delle supplenze: devono essere pagate tutte dal tesoro.

    Sull'esempio di altre amministrazioni dello Stato, occorre informatizzare le pratiche con la compartecipazione dell'utente interessato: l'inserimento dei dati per la mobilità, ad esempio, può essere fatto direttamente dal richiedente.
    Le segreterie verrebbero subito alleggerite del pesante lavoro di immissione dati, e potrebbero concentrarsi sulla valutazione e sulla correttezza di quanto gli utenti hanno già inserito al sistema.
    In tal modo il tempo di lavoro nei servizi amministrativi recupererà fluidità, senso, utilità ed efficacia.

    Per fare questo, prosegue la Santoro, è indispensabile dare un'interpretazione funzionale (di scopo) e non formale degli strumenti messi a disposizione del Ccnl per organizzare meglio il lavoro.
    Ad esempio, predisporre un buon piano dei servizi, significa innanzitutto far sentire il personale Ata partecipe del progetto di scuola e ragionare in maniera appropriata sui tempi dell'organizzazione.

    Nella scuola dell'autonomia il concetto di dovere parte dall'assunzione di responsabilità. La responsabilità uno se la assume se comprende le ragioni di ciò che deve fare ed è autonomo nella gestione. Lavorare in maniera integrata è importante sia tra le varie componenti della scuola che tra i diversi soggetti presenti nel territorio.

    Il rapporto scuola/territorio è in gran parte un terreno inesplorato, ma che andrebbe coltivato di più attraverso la costituzione di accordi, protocolli, intese (non importa la forma) su tutte le materie che riguardano il diritto allo studio.

    Dirigenti e Direttori spesso hanno in tasca la chiave per la soluzione dei problemi perché li hanno studiati mille e mille volte. Infatti, Dirigenti e Direttori, grazie contrattazione sono diventati i conoscitori della complessità fino a diventare depositari di un patrimonio di competenze maturato attraverso la funzione dell'autonomia scolastica.

    "Sulla cultura dell'autonomia, dell'organizzazione, del rispetto delle regole e della trasparenza - conclude la Santoro - si fonda il nostro mestiere e la nostra adesione alla FLC Cgil".

    Vai alla comunicazione integrale.

  • 09:45

    Vai alla web cronaca della prima giornata

    A coordinare i lavori della seconda giornata del Convegno nazionale dei Dirigenti scolastici è Antonio Bettoni, presidenza nazionale Proteo Fare Sapere. Sottolinea la stretta connessione tra le due comunicazioni che verranno presentate nella mattinata e il tema della terza sessione " Il tempo che non basta mai".

    La prima comunicazione è quella di Anna Armone, Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica - Esperto giuridico-amministrativo e prenderà in esame, in particolare, l'istituto della delega e il principio della responsabilità diffusa nella scuola.

    La funzione dirigenziale nell'istituzione scolastica presenta elementi di tipicità riconosciuti sia a livello normativo, interpretativo, che organizzativo. Tale tipicità consiste, innanzitutto, nel governo di un'organizzazione che non produce beni, né servizi autodeterminati, ma un servizio partecipato dagli stessi destinatari. Inoltre, prosegue la Armone, il nucleo operativo dell’organizzazione è costituito da soggetti semi-professionisti, i quali però operano con le responsabilità proprie dei dipendenti pubblici.

    Questa complessità richiede l’esercizio di una funzione dirigenziale basata non sul potere ordinatorio, che conserverà un ruolo residuale, ma sul potere di coordinamento delle varie componenti. Ciò non determina un corresponsabilità indistinta, ma imputa ad ognuno degli attori un ruolo preciso e responsabilizzante. Il versante più importante di tale disegno, conclude la Armone, è costituito dalle regole che si autodeterminano e alle quali si vincolano i singoli e i gruppi.

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00
  • 4 APRILE | Informativa – Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, ore 15:30, MIM
  • 9 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 12 APRILE | Convegno nazionale "Dal merito al diritto all'istruzione". Aula “Volpi” Dip.Scienze della Formazione Roma Tre, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
  • 17 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 lett. b CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL