“L’educazione per tutto l’arco della vita” è il titolo del nostro Convegno di oggi qui a Roma.

Siamo ospiti del CTP “Nelson Mandela” e non potevamo che scegliere questa storica scuola per i nostri lavori. E’ questa, infatti, una delle scuole nelle quali nascono le 150 ore negli anni ’70. In seguito con il concorso di tutti e sotto la guida e la determinazione del Preside Cacco, oggi purtroppo scomparso, nasce l’Educazione degli adulti.

Oggi la scuola è frequentata da 4000 alunni che vanno dai 3 ai 73 anni in rappresentanza di ben 108 Paesi! La scuola prende il nome di Nelson Mandela nel 1999 con una bellissima cerimonia alla quale, insieme al Sindaco di Roma Veltroni e a tutta la comunità scolastica partecipa anche l’ambasciatore del Sud Africa, perché gli alunni avevano inviato a Nelson Mandela un video nel quale raccontavano della “loro scuola” e di come qui si praticasse davvero, senza ipocrisie e ideologie, l’integrazione di culture e religioni per l’affermazione del diritto di cittadinanza per tutti. Con le immagini di quel video gli alunni informavano Mandela che proprio per le caratteristiche di questa scuola avevano scelto di intitolarla a lui. La sua lotta, infatti, che è stata il simbolo di tutte le lotte, piccole e grandi, per il diritto alla democrazia, all’istruzione e all’integrazione rappresentava per loro un simbolo importante da custodire.

Agenda
  • 24-25 APRILE | Speranza mediterranea. Accoglienza, diritti e integrazione", seminari formativi dedicati ai giovani iscritti. Lampedusa. Partecipa Gianna Fracassi
  • 29 APRILE | Assemblea regionale personale docente e Ata, ITAS "G. Bruno" Perugia, ore 11:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Stati generali della scuola pubblica. Camera del Lavoro di Bologna, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi