Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » Università: richiesto un tavolo di confronto con il Ministro Mussi

Università: richiesto un tavolo di confronto con il Ministro Mussi

I segretari generali FLC Cgil, CISL Università e UIL PA-UR hanno inviato una lettera al Ministro Mussi con la richiesta di avviare un confronto urgente su alcuni temi che riguardano l’Univesità

26/01/2007

Roma, 25 gennaio 2007
Prot. CCU/53

All’On.le Fabio MUSSI
Ministro per
l’Università’ e la Ricerca

On.le Sig. Ministro

nei due incontri che abbiamo avuto con Lei prima che iniziasse il travagliato iter della approvazione della Finanziaria per il 2007 ed emergesse il grande stato di disagio che attraversa ancora le Università, si rese evidente la necessità di dar vita a un confronto stabile con le OO.SS. . Lei stesso assunse questo impegno per una calendarizzazione dei confronti.

Rimarchiamo l’urgenza che si attivino luoghi di confronto, specie in considerazione del cambiamento sempre più urgente all’interno del sistema universitario, nel darLe atto, comunque di un impegno all’interno del Governo e del Parlamento a favore dell’Università e della ricerca che ha contenuto i danni prevedibili nelle attuali ristrettezze congiunturali.

Le chiediamo, pertanto di dar vita ad incontri su questioni specifiche e urgenti, anche tenendo conto di quanto previsto in finanziaria, indicando prima di tutto le seguenti questioni:

• tavolo politico presso il Dipartimento di Funzione pubblica in attuazione del punto 10 del Memorandum sul lavoro;

• modalità di svolgimento dei nuovi concorsi e precariato;

• criteri di organizzazione dell’agenzia sulla valutazione;

• stato giuridico della docenza e nuove proposte;

• stagione contrattuale 2006 - 2009.

Nell’attesa di un Suo riscontro, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

FLC Cgil CISL Università UILPA-UR

Enrico Panini Antonio Marsilia Alberto Civica