Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » Snur-Cgil, Cisl Università, UIL P.A.-U.R: lettera all'ARAN su disdetta CCNL 1998/01 del comparto Università - rinnovo CCNL 2002/05

Disdetta CCNL 1998/01 del comparto Università - rinnovo CCNL 2002/05

27/09/2001

C G I L S N U R
C I S L UNIVERSITA’
U I L P. A.- U.R.
Roma, 27 settembre ’01

Spett.le ARAN

OGGETTO: disdetta CCNL 1998/01 del comparto Università - rinnovo CCNL 2002/05

A norma dell’art. 2 del CCNL del personale del comparto Università per il quadriennio 98-01 le scriventi OO.SS. danno formale disdetta del contratto stesso che, di conseguenza scadrà il 31 dicembre 2001 sia per la parte economica che per quella normativa. Le scriventi OO.SS: si riservano di valutare i risultati della trattativa, da iniziare, per il rinnovo del contratto del biennio 2000-01 e per le materie demandate ad apposita sequenza contrattuale

In esecuzione del punto 2.4 del Protocollo tra Governo e parti sociali del 23 luglio 1993, le scriventi OO.SS. comunicano che con il contratto riguardante il quadriennio 2002/05 intendono modificare ed integrare la normativa prevista sia dal contratto vigente che dalle materie in via di definizione, ed in particolare

La regolamentazione delle relazioni sindacali, in particolare i diritti di informazione ed esame congiunto, le materie e i procedimenti della contrattazione di secondo livello, i diritti sindacali;

La normativa sul rapporto di lavoro, in particolare contratti atipici (tempo parziale, tempo determinato), a accessi, orario di lavoro, assenze e permessi, formazione professionale, trasferimenti e mutamenti di mansioni e qualifica, diritti sociali e norme antidiscriminatorie,

L’ordinamento professionale per quanto da perfezionare ed integrare

La struttura della retribuzione, in particolare il trattamento accessorio, le sue voci e la sue fonti di finanziamento, la competenza in materia della contrattazione di secondo livello;

La normativa speciale sul personale delle facoltà mediche

La parte economica del nuovo contratto dovrà rispettare puntualmente le indicazioni del protocollo del 23 luglio 1993 e tener conto degli incrementi di produttività derivanti dai processi di riforma in atto.

Le sottoscritte OO.SS. si riservano di presentare una più analitica piattaforma rivendicativa all’apertura delle trattative e dopo la consultazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

CGIL SNUR CISL UNIVERSITA’ UIL FUR

M.V. Broccati A. Marsilia A. Civica