FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3854365
Home » Università » Riunione breve ed interlocutoria del CUN in attesa delle proposte del Ministro Gelmini sull’Università

Riunione breve ed interlocutoria del CUN in attesa delle proposte del Ministro Gelmini sull’Università

La sintesi dei lavori del CUN del 21 e 22 ottobre 2008

22/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Il CUN, convocato anche in previsione dell’annunciato piano della Ministra Gelmini sul sistema universitario, ha ridotto invece di un giorno i suoi lavori poiché nulla è stato ancora presentato.

Evidentemente la Ministra, sommersa dalle manifestazioni e dalle proteste sempre più generalizzate da parte del mondo della scuola, dell’università e della ricerca, ha preferito non aprire un ulteriore fronte di scontro.

Il Presidente del CUN, in accordo con l’Aula, ha inviato alla Ministra una lettera per richiederne la presenza in Aula per poter così discutere con Lei direttamente e non solo tramite mozioni o pareri.

La Ministra Gelmini era peraltro oggi impegnata in conferenza stampa con il presidente del consiglio a minacciare (richiedere) l’intervento della polizia contro studenti e lavoratori della scuola e dell’università colpevoli di voler difendere la qualità ed il ruolo pubblico di queste istituzioninon accettandone le devastazioni operate dal Governo.

Oltre l’ordinaria amministrazione ed il lavoro delle varie commissioni permanenti, il CUN ha approvato la seguente mozione relativa agli specializzandi di medicina sulla applicazione della circolare INPS n° 88 del 01 Ottobre 2008 sull'aumento dell'aliquota previdenziale per i medici in formazione specialistica:

“Preso atto del parere del 10 Agosto 2008 del Ministero del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sull'aumento dell'aliquota previdenziale per i medici in formazione specialistica."

Vista la circolare INPS n° 88del 01 Ottobre 2008 che disponeil recupero delle differenze contributive degli specializzandi a partire dal 1 novembre 2006.

Considerata la nota MIUR del 17 Ottobre 2008 in cui si chiede a Ministero del Welfare di rivedere la posizione presa nella suddetta circolare e di confermare l’applicazione della nota INPSn. 29642, del 7/12/2008.

Il Consiglio Universitario Nazionale chiede:

Ai Rettori delle Università Italiane di non applicare quanto richiesto dalla circolare INPS n° 88del 01 Ottobre 2008 in attesa dei chiarimenti richiesti dal MIUR al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.”

La prossima riunione, anche per la carenza di fondi in cui versa il Consiglio Universitario Nazionale, non è stata ancora calendarizzata.

Roma, 22 ottobre 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Iscriviti alle nostre mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dell'AFAM, invia una email a oltrela508+subscribe@flcgil.it

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook