Home » Università » Precari » Precari università: si intensifica la mobilitazione primaverile negli atenei dei Ricercatori Determinati

Prosegue il tour di assemblee per rafforzare la partecipazione e la mobilitazione dei precari della ricerca e della didattica universitaria.

15/05/2019

Dopo le assemblee e le mobilitazioni dell'autunno dei precari dell'università, il percorso della Piattaforma rivendicativa "Stesso Lavoro. Stessi Diritti. Perchè Noi No?" continua con un tour ad aprile e maggio di assemblee negli atenei dei Ricercatori Determinati, che grazie al lavoro sindacale costante di FLC CGIL e ADI stanno ponendo al centro il tema di un reclutamento ordinato e ciclico e una riforma del pre-ruolo necessaria per dare certezza e stabilità agli organici di ricerca e docenza.

Ad oggi, come emerge dalle nostre indagini, solo il 9,2% dei precari universitari riesce a raggiungere il ruolo di professore a tempo indeterminato: gli altri vengono espulsi dal sistema; un intervento urgente è necessario, ma questo non può essere altro che un investimento su università e ricerca in linea con quello delle grandi democrazie europee.

A sostegno della nostra proposta organica iniziano i primi segnali importanti anche dalla giurisprudenza.

Una recente ordinanza del TAR del Lazio, che ha rimesso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea un ricorso intentato da un ricercatore, evidenzia l’ormai insostenibile abuso da parte degli atenei dei contratti a tempo determinato, che si somma alle diverse tipologie di contratti parasubordinati.

Nel mese di maggio in Parlamento verrà incardinata una Proposta di Legge su pre ruolo unico e già in Commissione Istruzione si sta discutendo un piano di riarticolazione del reclutamento universitario.

Proprio per queste ragioni di contesto FLC CGIL e ADI proseguono, insieme a tante realtà locali, la mobilitazione dei Ricercatori Determinati in un calendario di assemblee diffuse con l'obiettivo di discutere dei contenuti delle proposte in campo e rafforzare la partecipazione e la mobilitazione dei precari della ricerca e della didattica universitaria.

Non c'è più tempo, servono riposte concrete e adeguate.

Calendario assemblee

6 maggio - Lecce, Assemblea Regionale precari Puglia