Home » Università » Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni della docenza universitaria contro il DDL sullo stato giuridico dei docenti universitari - il 14 giugno tutti a Montecitorio

01/06/2005

ADU, ANDU, APU, AURI, CISAL-Università, CISL-Università, CNRU, CNU, FIRU, FLC-CGIL, SNALS-Università, SUN, UILPA-UR

Le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni della Docenza Universitaria manifestano tutta la loro preoccupazione per lo stato sempre più grave di incertezza in cui la politica governativa sta portando l'Università italiana.

Da una parte le università ancora non sanno quanto riceveranno dal Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO); dall'altra parte l'ultima versione del DDL di riforma dello stato giuridico dei docenti universitari continua a non recepire alcuna proposta di emendamento migliorativo, così come richiesto dalla stragrande maggioranza del mondo universitario.

Soprattutto non viene né affrontato né tantomeno risolto il problema del reclutamento dei giovani e del necessario miglioramento della condizione di decine di migliaia di precari, invece ci si sofferma a lungo e confusamente su riserve di posti e cambiamenti solo di nome.

La discussione in aula alla Camera è stata fissata per il 14 giugno 2005 e questa volta è probabile che inizi veramente.

Perciò è indispensabile riprendere l'iniziativa promuovendo forme di agitazione più incisive, organizzando assemblee negli atenei, e ritrovarsi tutti davanti a Montecitorio il 14 giugno alle ore 11 in concomitanza con l'inizio della discussione in aula.

Roma, 1 giugno 2005