FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3849167
Home » Università » La sintesi dei lavori del CUN del 17, 18 e 19 giugno 2008

La sintesi dei lavori del CUN del 17, 18 e 19 giugno 2008

Il CUN discute con la comunità universitaria e con il mondo politico nel convegno nazionale: "Università e sistema Paese: per un governo partecipato dello sviluppo".

19/06/2008
Decrease text size Increase  text size

Il convegno tenuto presso il CNR a Roma è stato al centro dei lavori del Consiglio Universitario Nazionale del 17, 18 e 19 giugno.

Il giorno 17 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del convegno ed in Aula si è invece avviata nuovamente la discussione di come affrontare il tema delle chiamate dirette.

Il convegno, svoltosi nei giorni 18 e 19, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone e di più di 5.000 accessi in streaming nella prima giornata.

Le relazioni presentate dai consiglieri CUN al convegno sono visibili sulla home page del CUN.

Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, gli ex Ministri Zecchino, Berlinguer e Mussi e l’attuale Ministro Gelmini.

Preoccupanti sono risultate alcune sue affermazioni sulla trasformazione delle Università in Fondazioni, sulla prospettata continuità con i provvedimenti presi dalla Moratti, sul passaggio alla contrattazione individuale dei docenti con l’Ateneo di appartenenza. sulla messa in discussione dell’ANVUR e tutto questo in un confermato quadro di carenza di risorse finanziarie.

Nel dibattito è intervenuto anche Marco Broccati, della segreteria nazionale FLC Cgil , che oltre a stigmatizzare alcune posizioni assunte dal Ministro e rilanciare l’ipotesi della contrattualizzazione per il personale docente, ha dichiarato di condividere largamente le posizioni illustrate dal CUN sul reclutamento, le progressioni di carriera ed il pre-ruolo.

La prossima riunione del CUN si terrà il 15, 16 e 17 luglio.

Roma, 19 giugno 2008

Altre notizie da: