FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3926899
Home » Università » Il parere del CUN sullo schema di decreto recante criteri e parametri per le abilitazioni scientifiche nazionali

Il parere del CUN sullo schema di decreto recante criteri e parametri per le abilitazioni scientifiche nazionali

Resoconto della seduta del Consiglio Universitario Nazionale del 29-30 settembre e 1 ottobre 2015.

10/10/2015
Decrease text size Increase  text size

Nell’ultima adunanza del Consiglio Universitario Nazionale è stato approvato un importante parere sullo schema di decreto che contiene criteri e parametri delle ASN.

Nel parere sono evidenziate diverse criticità sull’impianto proposto e sono avanzate proposte di modifica importanti e rilevanti.

Durante la discussione si è condivisa la necessità di assicurare alle commissioni la responsabilità delle valutazioni attenuando la rigidità di criteri e parametri e indicatori di dubbia tenuta applicativa.

Per un giudizio complessivo sulle procedure concernenti le ASN è essenziale che il significato dei valori soglia, che saranno definiti in un secondo momento dall’ANVUR sentito il CUN, debba essere specificato all’interno dello stesso decreto.

Il rischio di escludere soggetti attivi nella Ricerca deve essere assolutamente escluso attraverso la definizione di valori che tengano conto delle peculiarità dei diversi settori scientifico-disciplinari.

Il CUN nel proprio parere esprime la necessità che si tenga conto non di due indicatori, come prevede la bozza di decreto, ma di tre indicatori per meglio descrivere il profilo scientifico dei candidati e dei commissari, prevedendo che si debbano raggiungere per l’abitazione due indicatori su tre.

Il CUN ha anche approvato un documento di analisi e proposte di correttivi sui provvedimenti di modifica delle classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole. Il documento sarà messo a disposizione nei prossimi giorni alle istituzioni competenti.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Iscriviti alle nostre mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dell'AFAM, invia una email a oltrela508+subscribe@flcgil.it

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook