FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3908055
Home » Università » Il nuovo Presidente della Conferenza dei Rettori Stefano Paleari interviene alla riunione del CUN

Il nuovo Presidente della Conferenza dei Rettori Stefano Paleari interviene alla riunione del CUN

La sintesi dei lavori del CUN del 17 e 18 dicembre 2013.

20/12/2013
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio Universitario Nazionale ha incontrato il prof. Stefano Paleari, nuovo presidente della CRUI.

Nel suo intervento il Presidente della Conferenza dei Rettori ha dichiarato di voler caratterizzare il suo mandato, che durerà sino al 30 settembre 2015, lavorando per invertire la difficile situazione del sistema universitario a partire dai temi dell’autonomia, della semplificazione, delle misure per la competitività e per un nuovo sistema di finanziamento degli Atenei.

Il prof. Paleari si è detto convinto che il 2014 possa essere un anno in cui verrà attutito il taglio ai finanziamenti ordinari e si potrà avere un incremento dei fondi per il diritto allo studio.

In uno scenario che si presenterà sempre più competitivo, sia a livello nazionale che internazionale, andranno necessariamente superate le divisioni interne alla CRUI ed al sistema universitario, per affrontare al meglio il prossimo futuro, con investimenti mirati, non in una logica puramente di mercato, ma con un equilibrio tra "gerarchie" e "mercato" stesso.

La CRUI sta preparando un documento per "una nuova idea di università", per contribuire, anche in sinergia con il CUN, al miglioramento del sistema. Il Presidente della CRUI ha condiviso con il Consiglio Universitario Nazionale la necessità di modificare l’attuale normativa, introdotta dalla legge 240/2010, relativamente al collegio di disciplina per il personale docente.

Rispondendo ad alcuni interventi Paleari ha anche evidenziato come sui PAS (percorsi abilitanti speciali) la CRUI abbia chiesto al MIUR una riflessione approfondita in particolare per la primaria e l’infanzia.

Un discorso quello del Presidente della CRUI certamente di ampio respiro, ma anche non privo di ombre sul ruolo della Conferenza dei Rettori e sulle ricette per invertire davvero la drammatica situazione delle Università.

Durante la riunione è proseguita la riflessione sull’Open Access alle pubblicazioni scientifiche, previsto dalla legge 212/2013. nell’intento di arrivare per la prossima seduta all’approvazione di un documento condiviso con la CRUI.

La  CRUI ha designato i tre nuovi rappresentanti della Conferenza dei Rettori al CUN: Giovanni Melis, rettore dell’Università di Cagliari, Pasquale Nappi, rettore dell’Università di Ferrara e Giovanni Antonino Puglisi, rettore dell’Università IULM di Milano e dell’Università Kore di Enna.

Dal 2 dicembre è disponibile l'accesso ai risultati delle Commissioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale la cui ricognizione può ritenersi conclusa.

La  prossima riunione è prevista per i giorni 14 e 15 gennaio  2014.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Iscriviti alle nostre mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dell'AFAM, invia una email a oltrela508+subscribe@flcgil.it

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook