FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3848169
Home » Università » Il CUN prepara il convegno nazionale del 18 e 19 giugno 2008

Il CUN prepara il convegno nazionale del 18 e 19 giugno 2008

La sintesi dei lavori del CUN del 20, 21 e 22 maggio 2008

23/05/2008
Decrease text size Increase  text size

I lavori del CUN hanno riguardato essenzialmente la preparazione del convegno che si terrà a Roma presso il CNR il 18 e 19 giugno dal titolo “ Università e sistema paese: per un governo partecipato dello sviluppo”.

Questi i titoli delle 4 tavole rotonde che verranno introdotte da componenti del CUN:

  • Governance e risorse finanziarie

  • Qualità e risorse umane

  • Proposte per una revisione flessibile degli ambiti disciplinari

  • Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Dopo il differimento dal 15 maggio al 16 giugno p.v. del termine relativo all’inserimento nella Offerta Formativa 2008/09 dei nuovi corsi di studio, il CUN ha ulteriormente esaminato i regolamenti didattici di Ateneo e gli ordinamenti pervenuti dalle Università dopo i rilievi avanzati dallo stesso CUN nella sua precedente seduta.

Sembra imminente, secondo fonti ministeriali, l’emanazione del decreto ministeriale di revisione degli importi minimi delle borse di dottorato. L’incremento dovrebbe decorrere dal gennaio 2008 e giungerebbe a coronamento della lotta sostenuta dall’associazione dei dottorandi con la campagna “se potessi avere mille euro al mese”.

Il Ministro Gelmini non ha partecipato ai lavori di questa sessione. Il Presidente del CUN, che ha invece incontrato il Ministro dopo la sua nomina, ha riferito all’Aula come sarebbe intenzione del Ministero procedere per decreto su tre questioni:

  • Rifinanziamento degli attuali organi di valutazione del sistema universitario, in attesa dell’avvio dell’ANVUR.

  • Messa a disposizione per i concorsi a ricercatore della seconda tranche di finanziamento pari a 40 milioni di euro.

  • Differimento a ottobre/novembre del termine già previsto per il 30 giugno per le procedure di valutazione comparativa per posti di professore di I e II fascia.

Tra le comunicazioni è stata data notizia dell’avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 16.5.2008 delle disposizioni per l’adeguamento delle strutture di Governo in applicazione della L. 244/07 concernenti tra l’altro l’istituzione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

La prossima riunione del CUN si terrà il 10 e 11 giugno.

Roma, 23 maggio 2008