FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3898424
Home » Università » Il CUN interviene ancora sull’Abilitazione Scientifica Nazionale

Il CUN interviene ancora sull’Abilitazione Scientifica Nazionale

La sintesi dei lavori del CUN del 4 e 5 dicembre 2012

11/12/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Dopo le polemiche suscitate dal lavoro dell’ANVUR sugli elenchi delle riviste ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale, il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato una proposta avente ad oggetto: “criteri modalità e procedure per il riconoscimento di scientificità delle riviste”.

Approvata anche una raccomandazione in merito alla definizione delle liste di studiosi ed esperti in servizio presso università di un Paese aderente all’OCSE ai fini del sorteggio delle Commissioni giudicatrici per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale.

Su questo problema molte erano state le polemiche per come l’ANVUR ha selezionato i commissari OCSE, con palesi incongruenze ed errori.

Il CUN ha anche approvato un parere sulla bozza di Decreto di attuazione del DPCM 26.7.2011 concernente i criteri e le modalità per il riconoscimento dell’equivalenza ai Diplomi Universitari  di area sanitaria dei titoli del pregresso ordinamento, ai sensi dell’art. 4, c. 2 della Legge. 26 febbraio 1999, n. 42.

È stato firmato dal Ministro Profumo il Decreto Ministeriale che definisce la  Convenzione quadro tra atenei ed enti pubblici di ricerca per consentire a professori e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un ente pubblico e ai ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca di svolgere attività didattica e di ricerca presso un’università.

È stato pubblicato sul sito del MIUR il Decreto direttoriale 21 novembre 2012 n. 789 “Ammissione al finanziamento. Bando futuro in ricerca 2012”.

Il Comitato Nazionale dei Garanti Entro dicembre dovrebbe predisporre  il nuovo bando PRIN entro la fine del mese di dicembre.

La prossima riunione è prevista per i giorni  18 e 19 dicembre 2012.