FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3878908
Home » Università » Il CUN approva una mozione sulla nomina del consiglio direttivo dell'ANVUR

Il CUN approva una mozione sulla nomina del consiglio direttivo dell'ANVUR

La sintesi dei lavori del CUN del 26 e 27 gennaio 2011. Al termine della riunione lo scrutinio delle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio

01/02/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il CUN ha approvato una mozione sulla proposta di composizione del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) in cui fa rilevare come tra i Consiglieri proposti dal Consiglio dei Ministri (Sergio Benedetto, Andrea Bonaccorsi, Massimo Castagnaro, Stefano Fantoni, Fiorella Kostoris, Giuseppe Novelli e Luisa Ribalzi), e che avranno tra l’altro il compito di definire criteri e metodologia per la valutazione, risultino totalmente assenti le aree umanistiche.

Nella mozione il CUN richiede che il Consiglio Direttivo dell’ANVUR venga opportunamente integrato con le competenze specifiche proprie di quell’area.

Il CUN ha anche approvato una mozione sulla durata delle idoneità conseguite ai sensi della L. 210/98.

Il CUN chiede che la durata di tali idoneità sia prorogata al meno fino al primo espletamento delle procedure di abilitazione nazionale e, comunque, fino al primo utilizzo delle risorse previste dall’art. 29 della legge 240/2010.

Approvata infine una mozione sull’applicazione del DM 17/2010.

Il CUN chiede che si proceda ad una attenta verifica delle criticità e che siano individuati, in tempi brevi, specifici interventi normativi per il loro superamento.

Durante la seduta si è anche avviata una prima riflessione sulla revisione dei criteri e dei parametri di qualità dell’attività scientifica e di ricerca in previsione delle future abilitazioni nazionali e della composizione delle relative commissioni di valutazione.

Tra le comunicazioni del Presidente del CUN da segnalare la presentazione in Consiglio dei Ministri della bozza di Regolamento per le abilitazioni nazionali per i professori di prima e di seconda fascia.

Al termine della seduta del 27 gennaio è stato effettuato lo scrutinio delle votazioni per il rinnovo parziale del CUN. Sono risultati eletti

  • per l’Area 3: Ettore Novellino (PO), Maria Rosaria Tinè (PA), Alessandro Pezzella (RU);
  • per l’Area 5: Tommaso Russo (PO), Fabio Naro (PA), Luciana Migliore (RU);
  • per l’Area 7: Carlo Grignani (PO), Attilio Toscano (PA), Annamaria Pisi (RU);
  • per l’Area 9: Andrea Stella (PO), Annalisa Fregolent (PA), Giuseppe Caputo (RU);
  • per l’Area 10: Stefano Tortorella (PO), Giacomo Manzoli (PA), Laura Restuccia (RU);
  • per l’Area 12: Carla Barbati (PO), Fulvio Pastore (PA), Elisabetta Panzarini (RU);
  • per l’Area 13: Francesco Favotto (PO), Alessandra Petrucci (PA), Ezio Ritrovato (RU);
  • per i rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo: Renato Comanducci, Stefano Lazzarini, Domenico Raimondo.

La CRUI ha designato come propri rappresentanti i Rettori: Giovanni Cannata (Università del Molise), Francesco De Sanctis (Università Suor Orsola Benincasa) e Cristina Compagno (Università di Udine).

L’Interconferenza dei Presidi ha confermato quale rappresentante al CUN Mario Morcellini ed il CODAU Claudio Borrelli in rappresentanza dei Direttori Amministrativi.

Il CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) ha nominato gli otto studenti che faranno parte del CUN: Claudio Borgia, Sara Igina Capasso, Emanuele Massimiliano Maniscalco, Rosario Domenico Paternoster, Orazio Puccio, Vincenzo Sansone, Andrea Sola, Carlo Manz.