FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3903003
Home » Università » Il CUN approva due documenti su dottorato di ricerca e abilitazione scientifica nazionale

Il CUN approva due documenti su dottorato di ricerca e abilitazione scientifica nazionale

La sintesi dei lavori del CUN del 4 giugno 2013.

05/06/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Consiglio Nazionale Universitario ha approvato una mozione sulle linee di indirizzo per l’avvio dei Dottorati di Ricerca, anche a seguito della nota di indirizzo emanata su questo punto dal Ministro Carrozza e del documento dell’ANVUR sull’avvio dei corsi di dottorato del XXIX ciclo.

Approvata anche una raccomandazione sulla fase conclusiva della prima tornata delle Abilitazioni Scientifiche Nazionali in cui si chiede la definizione di un percorso omogeneo ed unitario per la fase conclusiva della prima tornata dell’abilitazione che consenta di attribuire la stessa, con un provvedimento da emanare alla prima data utile successiva al 30 settembre 2013, in tutti i settori concorsuali per i quali le commissioni avranno terminato i lavori.

Prosegue fino al 23 luglio 2013 la consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca per la costituzione dell'Anagrafe nominativa dei professori e dei ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (ANPRePS). Vai alla consultazione pubblica.

il Ministro Carrozza, ha firmato i decreti di assegnazione delle deleghe ai tre sottosegretari: Gabriele Toccafondi, Gian Luca Galletti, Marco Rossi Doria. I decreti sono stati trasmessi alla Corte dei Conti per i controlli di competenza.

il Direttore Generale del MIUR ha trasmesso alle Commissioni per le Abilitazioni Scientifiche Nazionali indicazioni sulla tornata 2012. Nella nota si preannuncia anche una proroga per la conclusione dei lavori al 30 settembre 2013.

il Ministro Carrozza, ha istituito una Commissione di studio sulle problematiche relative alle Università telematiche, con l’incarico di formulare una serie di proposte di intervento per tutelare la qualità dell’offerta formativa.

Della Commissione fanno parte il Prof. Stefano Liebman, (ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università  Bocconi di Milano), il Prof. Marco Mancini (Rettore dell'Università di Viterbo e Presidente della CRUI) e la dott.ssa Marcella Gargano (Vice Capo di Gabinetto del MIUR).

La  prossima riunione è prevista per i giorni 18 e 19 giugno  2013.