Home » Università » Elezioni RSU 2012: la FLC CGIL +4% nelle Università

Elezioni RSU 2012: la FLC CGIL +4% nelle Università

I risultati definitivi delle elezioni RSU nei 70 atenei italiani confermano la CGIL primo sindacato

09/03/2012
Vai agli allegati

Dal 30,99% del 2007 la FLC balza al 34,87% nel comparto università, un aumento di quasi 4 punti. Un dato praticamente definitivo. Eventuali piccoli cambiamenti non cambieranno la sostanza

Oltre alle tre università romane, di cui abbiamo dato già dato notizia, in tantissimi atenei la performance della FLC è altissima. A Perugia, a Firenze, a Cagliari, a Bologna, a Genova, a L’Aquila, a Lecce... nei grandi come nei piccoli atenei. Ma i dati sono a disposizione, anche quelli che riguardano le altre sigle sindacali.

L’alta partecipazione al voto, in questo come negli altri comparti, è un chiaro segnale della voglia di democrazia e partecipazione presente nel mondo lavoro. È un segnale che anche la politica dovrebbe cogliere. Il mondo sindacale italiano, tutto, ha dimostrato di non avere paura del giudizio dei lavoratori e di sapere esercitare la democrazia.

La FLC CGIL si sente investita di una grande responsabilità e conferma fin d’ora tutti gli impegni assunti con i lavoratori in questi mesi e la garanzia di essere vicina agli eletti nelle proprie liste.