Home » Università » Elezioni rinnovo CUN: tutto quello che occorre sapere

Elezioni rinnovo CUN: tutto quello che occorre sapere

Claudio Musicò è il candidato della nostra organizzazione

07/01/2015

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) sono state fissate in tutti gli Atenei nei giorni dal 20 al 29 gennaio 2015.

In questo spazio forniamo alcuni approfondimenti sull'attività del CUN, un breve bilancio dei quattro anni appena trascorsi e la presentazione di Claudio Musicò candidato FLC CGIL per il personale tecnico-amministrativo e per i Lettori/CEL.

In questo pagina è anche disponibile la normativa di riferimento e, tra gli allegati, i materiali di propaganda.

L'attività del Consiglio Universitario Nazionale

Il CUN è un organismo di rappresentanza, in cui sono presenti, su base elettiva, tutte le professionalità che operano nel mondo universitario. Il CUN è il luogo centrale per le politiche universitarie, orienta in senso democratico le decisioni che vengono prese per il Sistema Universitario Nazionale.

È composto da: 14 ordinari, 14 associati, 14 ricercatori, 3 tecnici-amministrativi, 8 studenti, 3 rettori, 1 preside, 1 dirigente amministrativo.

Cosa fa: è organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario. Formula pareri e proposte al Ministero dell'Università e della Ricerca, relativamente alle seguenti materie:

• obiettivi della programmazione universitaria;
  • criteri per la utilizzazione della quota di riequilibrio del FFO;
  • criteri generali per l'ordinamento degli studi universitari, regolamenti didattici di ateneo, settore scientifico-disciplinari;
  • decreti ministeriali.

Ogni altra materia che il Ministro dell'Università e della Ricerca ritenga di sottoporre al parere del CUN.

Breve bilancio dell’attività CUN

Il CUN, in questi ultimi 4 anni, è intervenuto su tutte le principali questioni che hanno attraversato le Università, facendosi spesso portavoce del disagio e delle difficoltà vissute dal sistema universitario.

I Ministri succedutisi in questi ultimi anni,  intervenuti sporadicamente alle sedute del CUN, hanno spesso dimostrato la loro insofferenza verso il massimo organismo di rappresentanza del mondo universitario e le sue prese di posizione. Il CUN, infatti, rappresenta tutte le aree disciplinari, ha al suo interno rappresentanti del personale docente, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, e anche una rappresentanza dei Rettori e dei Direttori generali. I Ministri, però, hanno evidentemente preferito altri "consiglieri" e altre politiche. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Un'università più povera, con meno personale e meno risorse e soprattutto con meno studenti.

Nondimeno il CUN è riuscito ad influenzare alcuni comportamenti ministeriali, mitigando i danni che questo Ministero sta producendo sul sistema universitario.
Particolarmente significative sono state le prese di posizione sul taglio dei finanziamenti che sta paralizzando l'Università ed il Dossier sulle emergenze del sistema universitario.

Il candidato FLC CGIL Claudio Musicò. L'impegno per queste elezioni

Claudio MusicòLa presenza del personale contrattualizzato è certamente inadeguata rispetto al peso, alle competenze ed al ruolo che questa categoria rappresenta all'interno del mondo universitario, solo 3 su 58 componenti. Nonostante questo, il lavoro al CUN fin qui svolto dal rappresentante della FLC CGIL  è stato efficace ed ha contribuito, spesso in maniera determinante, alla predisposizione di tutti i principali documenti approvati.

Per questa elezione la FLC CGIL, dopo la fine degli 8 anni di mandato di Renato Comanducci, candida Claudio Musicò.

Claudio ha 49 anni è dipendente dell'Università Roma Tre, categoria D.
È stato eletto nelle RSU per due mandati nel 1998 e nel 2001 e dal 2000 al 2002 è stato il coordinatore del comitato degli iscritti della FLC di Roma Tre.
Dal 2002 al 2010  ha svolto la funzione di componente elettivo del personale TAB nel Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.
Dal 2010 è componente della Segreteria della FLC di Roma e Lazio prima con delega all'Università e Ricerca e attualmente con delega all'organizzazione.
È impegnato da sempre nel sindacato, crede nell'importanza di una università pubblica e accessibile a tutti.

Claudio Musicò, nella continuità con il lavoro svolto dal nostro attuale rappresentante, garantirà una costante informazione sui  lavori del CUN e sui documenti discussi e approvati.

Sarà continuo l’impegno nel ricercare sintesi e condivisione con le altre componenti del CUN,   nella consapevolezza che troppo spesso il lavoro del personale Tecnico Amministrativo e dei Lettori/CEL nelle università è troppo poco considerato e valorizzato.

Per contattare Claudio Musicò
FLC CGIL Roma e Lazio