FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3842657
Home » Università » Dottorato di Ricerca: il Ministero propone un nuovo regolamento

Dottorato di Ricerca: il Ministero propone un nuovo regolamento

Approvato nei giorni scorsi dal Ministero dell’Università e della Ricerca uno schema di regolamento recante Criteri generali per la disciplina del dottorato di ricerca a cui le Università dovranno adeguarsi entro il 31 marzo 2010

20/11/2007
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato uno schema di regolamento recante "Criteri generali per la disciplina del dottorato di ricerca"
.

Il provvedimento, che si configura, secondo le parole del Ministro, come un testo non blindato, ma aperto ai contributi che dovessero pervenire, è stato trasmesso al CUN per l’espressione del prescritto parere. Il CUN esaminerà il testo nella seduta di dicembre.

Tre sono i principi fondamentali introdotti dalla bozza di provvedimento:

  • I dottorati saranno attivati solo in stretto coordinamento con lo svolgimento di attività di ricerca documentate e di alto livello

  • L’istituzione dei dottorati avverrà all’interno di vere e proprie scuole di dottorato

  • I corsi di dottorato saranno valutati dall’ANVUR.

L’obiettivo dichiarato dal Ministero è un livello di partenza intorno ai 10.000 dottori di ricerca l’anno, di cui il 50% entri in tenure track nel sistema pubblico allargato e l’altra metà nel sistema di ricerca delle imprese e nelle attività professionali più qualificate.

Ad un primo esame del provvedimento appare condivisibile l’accorpamento dei corsi di dottorato in scuole di qualità certificata e periodicamente valutate.

Così come il prevedere che agli studenti ammessi ai corsi di dottorato sia attribuita una borsa di studio, senza quindi la possibilità di avere dottorati senza borsa, è sicuramente positivo.

E’ necessario a questo punto aprire una discussione di merito sul provvedimento per arrivare in tempi brevi a formulare le eventuali proposte di modifica o di integrazione.

Roma, 20 novembre 2007

Tag: anvur, cun, miur