FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3880838
Home » Università » Docenti » Iniziativa legale contro il blocco degli scatti di carriera dei docenti universitari

Iniziativa legale contro il blocco degli scatti di carriera dei docenti universitari

La Segreteria Nazionale FLC CGIL invita le proprie strutture territoriali ad attivarsi per sostenere e promuovere vertenze legali contro il blocco degli scatti di anzianità.

08/04/2011
Decrease text size Increase  text size

La norma prevista dalla Legge finanziaria “Tremonti” così come impostata, comporta il congelamento degli scatti ai docenti universitari per tre anni senza recupero successivo, mentre per altre categorie, contrattualizzate e non, risultano previste forme di recupero degli scatti persi.

Tutto ciò appare in violazione del principio di parità di trattamento e di ragionevolezza.

Eventuali ricorsi, trattandosi di personale delle università, dovranno essere proposti al TAR competente del luogo in cui si presta servizio e saranno finalizzati ad ottenere la pronuncia di manifesta fondatezza dei rilievi costituzionali con conseguente rinvio della questione alla Corte Costituzionale la quale dovrà pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della suddetta legge.

La Segreteria Nazionale della FLC CGIL ha invitato le proprie strutture sindacali sul territorio ad attivarsi al più presto per sostenere e promuovere tali vertenze.